Allerta maltempo a Roma e nel Lazio per l’ultimo venerdì prima di Natale, il 19 dicembre. Pioggia e vento di burrasca sono previsti, con la possibilità di mareggiate lungo le coste.
La Direzione di emergenza della Regione Lazio, mediante il dipartimento della protezione civile regionale e il numero di emergenza unico nue 112, ha diffuso un avviso per la giornata di domani, venerdì 19 dicembre 2024. L’allerta di colore giallo entrerà in vigore dalle prime ore della mattina, 20 dicembre 2024, e si protrarrà per le successive 24-36 ore.
Condizioni meteorologiche previste
Come indicato nell’avviso, sul Lazio sono attesi venti forti settentrionali con raffiche di burrasca. Riguardo il litorale, non si escludono mareggiate lungo le coste esposte. A partire dalla stessa mattina, e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate al di sopra dei 600-800 metri, con apporti al suolo generalmente moderati.
Precipitazioni attese
A bassa quota, sono attese piogge e temporali, soprattutto sui settori appenninici. In particolare, dalla mattina di domani e per le successive 18-24 ore si prevedono piogge sparse con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Sono previsti “rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.