Il 24 dicembre, durante i preparativi per la cena della vigilia di Natale, una donna ha partorito con successo in automobile mentre stava cercando di raggiungere l’ospedale Spaziani di Frosinone. Sia la mamma che il neonato stanno bene e sono stati accompagnati in ospedale solo per precauzione.
La corsa in auto e l’improvvisa rottura delle acque
Giulia, titolare di un negozio di biancheria in un paese della Ciociaria, ha chiesto alla suocera di preparare subito la macchina per recarsi in ospedale. Con un tragitto di circa 15 chilometri lungo via dei Monti Lepini, la situazione è rapidamente diventata critica. Al marito, assente in quel momento, ha comunicato di aspettarla al reparto di ostetricia, ma non è mai arrivata.
Il parto in auto lungo il tragitto per l’ospedale
Durante il tragitto, le contrazioni di Giulia sono aumentate in intensità e frequenza, tanto che la testa del bambino iniziava a farsi vedere. La suocera ha quindi immediatamente contattato il 118 per chiedere aiuto. Un’unità di soccorso con un’ostetrica è partita dall’ospedale e, una volta giunti sul posto, ha assistito Giulia nel parto. Così, è venuto alla luce Francesco (nome di fantasia). Entrambi, madre e figlio, sono in buone condizioni di salute e sono stati trasportati in ospedale per un controllo.