Categorie
Attualità

Previsioni meteo per venerdì 20 dicembre a Roma e nel Lazio: maltempo e freddo in arrivo con allerta gialla

Il 20 dicembre 2024 segna un significativo abbassamento delle temperature a Roma e nel Lazio, in vista del Natale. Il dipartimento di protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta gialla per maltempo, con temporali e venti di burrasca previsti nelle prossime ore.

Temperature in calo e condizioni meteo avverse

Le temperature nella capitale si avvicinano allo zero, con la minima più alta a Latina attesa a 5 gradi. Sono previsti anche nevicate sopra i 600-800 metri, con apporti al suolo generalmente moderati. I fenomeni si intensificheranno con rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica. “Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento – precisa la nota – ma anche venti forti settentrionali con raffiche di burrasca, o burrasca forte.” Le mareggiate lungo le coste esposte aumentano il rischio di deterioramento delle condizioni meteo.

Dettagli sull’allerta

Il bollettino di allerta anticipa che “dalle prime ore di venerdì 20.12.2024 e per le successive 18-24 ore – si prevedono piogge sparse, specie sui settori appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.” Le nevicate sono attese per le prossime 12-18 ore, contribuendo a un weekend caratterizzato da un clima severo.

La situazione climatica attuale a Roma varia, con temperature tra i 3 e i 13 gradi e piogge previste, soprattutto al mattino. Latina registra temperature da 5 a 14 gradi, con forti temporali. Al contrario, nel Reatino si osservano massime intorno ai 10 gradi, mentre nel Viterbese le temperature sono leggermente più alte, con piogge intermittenti.

Fonte Verificata

Exit mobile version