Categorie
Cronaca

Roma, capitale della moda con Dolce & Gabbana in estate

Nella prima metà di luglio, Roma ospiterà una nuova tappa del grand tour dedicato alle collezioni moda di Dolce & Gabbana. L’evento, che si svolgerà nell’arco di quattro giorni, presenterà Alta Moda, Alta Sartoria maschile e Alta Gioielleria, richiamando l’attenzione su scenari, cultura e manifestazioni manifatturiere locali. Dopo aver toccato destinazioni come Sicilia, Venezia, Milano e Puglia, l’attenzione si sposterà sulla Capitale, dove si annunciano anche altri eventi di alta moda, come quello della maison Christian Dior.

### LA GRANDE BELLEZZA

Roma torna ad essere protagonista in un anno importante, non solo per il “profano” sistema moda, ma anche per il “sacro” Giubileo e le manifestazioni ad esso collegate. Questo potrebbe segnare un ritorno del prestigio internazionale nel settore dell’abbigliamento e del lusso che la città ha conosciuto durante la Dolce Vita e negli anni Ottanta e Novanta. ‘Roma è un luogo del cuore, una città straordinaria che incarna il nostro amore per l’Italia e la sua storia,’ hanno dichiarato Domenico Dolce e Stefano Gabbana. ‘Per gli artisti e i creativi di tutti i tempi è sempre stata e sarà fonte infinita di ispirazione. Portare qui la nostra Alta Moda rappresenta un grande sogno che si realizza.’

### LE SFILATE

Le location per le sfilate sono in fase di definizione, con piazze come piazza Navona e piazza del Popolo in considerazione per l’evento, grazie alla loro capacità di ospitare pedane e backstage. Tra le altre opzioni, si parla anche di Fontana di Trevi, già scelta da Fendi, e piazza della Rotonda, con la possibilità di esplorare altre località come Campo dei Fiori e Villa Borghese. L’ultima apparizione di Dolce & Gabbana a Roma risale a settembre 1995, quando hanno partecipato alla sfilata collettiva ‘Moda Sotto le Stelle’, insieme a testimonial di rilievo.

### LA REAZIONE

Le autorità cittadine hanno espresso grande soddisfazione per l’evento in arrivo. ‘Voglio ringraziare Domenico Dolce e Stefano Gabbana,’ ha affermato il sindaco Roberto Gualtieri. ‘La loro scelta ci rende felici e orgogliosi, perché conferma un trend che vede Roma di nuovo sotto i riflettori del mondo.’ Anche Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, ha dichiarato: ‘Sarà un evento mondiale che avrà enormi ricadute economiche, dimostrando come Roma stia tornando rilevante nel panorama internazionale.’

Exit mobile version