Categorie
Cronaca

«Roma non censura nessuno, ma lo spettacolo ha senso solo se unisce la città»

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha risposto agli artisti che hanno deciso di non partecipare al concerto di Capodanno. In una nota, ha affermato che «Roma Capitale non censura nessuno».

### Concerto di Capodanno, il sindaco Gualtieri respinge le accuse di censura

Gualtieri ha sottolineato che «A Roma in questi tre anni hanno suonato tantissimi artisti, di ogni genere e provenienza. Roma è e resta una città aperta e libera, che ama l’arte e la musica in tutte le sue forme». Il sindaco ha proseguito dicendo che continueranno a difendere «la pluralità delle idee e non imponiamo né controlliamo opinioni. Parlare di censura è quindi del tutto fuori luogo».

Il commento arriva in seguito al ritiro di Mamhood e Mara Sattei, che hanno fatto sapere di non partecipare in solidarietà con Tony Effe, «censurato» per la sua esclusione dalla manifestazione a causa di testi considerati violenti e misogini. Gualtieri ha rilevato che «è evidente che si sono urtate alcune sensibilità su valori fondamentali come la libertà delle donne e la lotta contro ogni forma di violenza nei loro confronti». Il sindaco ha concluso che «il Concerto di Capodanno ha senso solo se è una festa che unisce e non divide la città».

Ad oggi, il palco del Circo Massimo rimane vuoto e gli artisti che hanno ritirato la loro partecipazione non sono stati sostituiti.

Exit mobile version