Categorie
Attualità

Allerta meteo gialla nel Lazio, domani si prevedono temporali anche a Roma

Allerta meteo gialla nel Lazio per domani, giovedì 13 febbraio 2025, a causa di “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori centro-settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”. La direzione emergenza, protezione civile e numero unico 112 della Regione Lazio ha attivato l’allerta valida per le prime ore della mattinata e per le successive 18-24 ore.

Per la città di Roma, si prevedono piogge soprattutto nella mattinata di giovedì. Anche nella giornata di venerdì 14 febbraio è atteso maltempo, con precipitazioni diffuse, mentre il meteo dovrebbe migliorare gradualmente nel fine settimana, con previsioni di sole per domenica. L’evoluzione del meteo nella giornata di sabato rimane tuttavia incerta.

Previsioni Meteo

Il “flusso di correnti umide occidentali” continuerà a interessare l’Italia, portando nubi e piogge, specialmente al Nord e localmente al Centro. Si prevede l’ingresso di un impulso di aria fredda dalle latitudini nord europee, noto come “perturbazione di San Valentino”, che irromperà nelle regioni italiane a partire da venerdì 14 febbraio. I primi effetti si faranno sentire già nella serata di giovedì, in particolare al Nordest, secondo gli esperti di 3bMeteo.

Attese Temperature in Calo

Venerdì, il fronte perturbato coinvolgerà principalmente il Nordest e il Centro Italia, portando “una fase di crescente instabilità” e un calo delle temperature, che farà abbassare la quota della neve, potenzialmente fino in collina o localmente sotto. Tra il pomeriggio e la sera, le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare anche nel basso Tirreno.

Fonte Verificata

Exit mobile version