Noemi e Tony Effe sono pronti a rendere omaggio alla ‘città eterna’ e a uno dei cantautori più apprezzati d’Italia, Franco Califano, durante la serata dei duetti di Sanremo 2025. I due artisti interpreteranno, infatti, Tutto il resto è noia.
Tutto il resto è noia: il classico di Califano
Questo brano, inclusa nell’album omonimo del 1977, è uno dei pezzi più celebri di Califano. L’album si colloca al 57esimo posto nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia. La canzone narra le fasi dell’amore, dall’innamoramento iniziale alla successiva monotonia, fino alla conclusione della storia.
Damme ‘na mano, Tony Effe e Franco Califano
La canzone portata in gara da Tony Effe, Damme ‘na mano, è una serenata dedicata a Roma ed è ispirata agli stornelli romani e da Franco Califano. A Radio Deejay, il trapper ha dichiarato: “Siamo cresciuti tra gli stornelli. […] L’ho fatta prima [di Sanremo] e avevo questo desiderio, lo stornello – ispirandomi a Califano – era la cosa che accomunava di più le due cose”.
Il testo di Tutto il resto è noia di Franco Califano racchiude una riflessione sull’amore e le sue sfide, attraversando momenti di gioia e inevitabile noia, attraverso frasi forti e evocative.