Categorie
Attualità

Sentenza del Tar contro il Comune sullo Stadio della Roma a Pietralata

Il Tar del Lazio ha accolto un ricorso presentato dalla Mb Ricambi Auto, un’autodemolitore situato in via degli Aromi, nell’area di Pietralata, dove è previsto il nuovo stadio della Roma. La questione si concentra principalmente sulla particella 138, su cui opera l’autodemolitore, relativa a un provvedimento con cui Roma Capitale aveva dichiarato la decadenza delle autorizzazioni commerciali.

### Dettagli del Ricorso

La Mb Ricambi ha contestato il provvedimento, sostenendo che non esercita più attività sulla particella 138, dove il Comune ha riscontrato un abuso edilizio. Come richiamato dalla sentenza, “una volta disposta la liberazione della particella n. 138, Roma Capitale ha espressamente autorizzato la ricorrente… allo spostamento degli uffici”. Tuttavia, la successiva revoca delle autorizzazioni per gli abusi edilizi è stata vista come una contraddizione rispetto alle azioni precedenti.

### Situazione Attuale

L’assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale ha precisato che, sebbene il Tar abbia riconosciuto la natura pubblica dei terreni, l’attività dell’autoricambi continua a operare su particelle comunali in detenzione precaria. Quando le aree saranno destinate alla costruzione dello stadio, l’attività dovrà cessare. Attualmente, il trasferimento non è avvenuto poiché, secondo le normative, un’attività commerciale non può essere sgomberata finché non si rende necessario, per evitare danni all’azienda.

Fonte Verificata

Exit mobile version