Aggiornamenti sul caso Emanuela Orlandi
Il 6 marzo si terrà una nuova audizione presso la commissione bicamerale di inchiesta dedicata ai casi di scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. In sostanza, è stato convocato Giuseppe Calì, il barista che ha lavorato nel locale dei genitori di Sonia De Vito, migliore amica di Mirella Gregori. La sorella di Mirella, Maria Antonietta Gregori, ritiene che Calì possa avere informazioni più dettagliate sui fatti di quel periodo. Questo non è il primo incontro; Calì era già stato ascoltato dalla commissione nel luglio scorso.
Il barista dei De Vito in commissione: cosa aveva detto nella prima audizione
Durante la sua audizione di luglio, Calì aveva riferito di lavorare al bar dal 1978 e di avere un legame di amicizia con la famiglia Gregori. Ha ricordato una vacanza trascorsa insieme con Mirella e ha confermato che era una presenza abituale nel bar. Calì ha inoltre menzionato la presenza di Fabio, il fidanzato di Mirella, che non influenzò il loro rapporto. Un episodio singolare citato da Calì risale a una settimana prima della scomparsa, quando un cliente aveva chiesto di Mirella senza mai essere identificato.
Cosa è successo la sera del 7 maggio, prima della scomparsa di Mirella Gregori
Calì ha descritto la sua ultima interazione con Mirella il 7 maggio 1983, poco prima della sua scomparsa. Ha detto che Mirella e Sonia si erano recate in bagno e che, dopo qualche tempo, Mirella era uscita indossando una maglietta di Sonia. L’ultima volta che Calì ha visto Mirella, le ha dato una pacca sulla spalla e l’ha vista uscire, dirigendosi a destra verso il monumento al Bersagliere, mentre Sonia doveva rimanere al bar su richiesta del padre. Calì ha ricordato la preoccupazione di sua madre e di sua sorella riguardo al mancato ritorno di Mirella e il fatto che i De Vito si erano estraniati dalla situazione dopo la scomparsa.
Nel corso dell’intervista, Calì ha anche chiarito di non essere stato licenziato dopo la sparizione di Mirella, bensì di aver lasciato il bar nel 1985, cambiando lavoro e riferendo che la sua relazione con i De Vito era diventata più distaccata.