Categorie
Attualità

Nuovo pronto soccorso con culla per la vita inaugurato all’Isola Tiberina con un intervento da 4 milioni di euro

È stato inaugurato oggi un nuovo pronto soccorso all’ospedale Isola Tiberina – Gemelli, esteso per 700 metri quadrati e progettato per rispondere alle esigenze dei pazienti. Presenti all’inaugurazione anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Nuove caratteristiche e funzionalità

Il pronto soccorso offre percorsi dedicati alle diverse tipologie di emergenza, con particolare attenzione all’area ostetrica – ginecologica, considerati i numerosi parti effettuati nella struttura. È stata inoltre inaugurata una ‘culla per la vita‘, che consente alle donne di lasciare i neonati in modo anonimo. Il personale sanitario è in grado di attivare la culla e prendersi carico dei bambini in meno di un minuto.

Investimenti e innovazioni

Il progetto ha comportato un investimento totale di quattro milioni di euro, che hanno incluso il rinnovamento degli spazi per la diagnostica radiologica e l’acquisto di macchinari all’avanguardia. Gli accessi per le ambulanze sono stati riorganizzati per garantire un ingresso veloce e sicuro al pronto soccorso.

Durante l’inaugurazione, il sindaco Gualtieri ha dichiarato: “Questo ospedale è amatissimo dalle romane e dai romani e il rinnovamento del pronto soccorso offre un presidio fondamentale nell’anno del Giubileo per tutta Roma”. Il presidente Rocca ha definito l’evento “una bella giornata di sanità pubblica”, esprimendo gratitudine anche al Papa e alla famiglia Del Vecchio per il supporto ricevuto. Ha aggiunto: “Quando si parla di sanità cattolica fa male sentire che sia qualcosa di lontano da noi. Invece è qualcosa di vicino alla comunità, e questa percezione comunitaria prevale, e lo fa anche in termini sanitari”.

Fonte Verificata

Exit mobile version