“Bella Ciao compie 80 anni e torna a fare casino: una mostra con 40 artisti che rivoltano la Liberazione dal nazifascismo come un calzino, mentre il mondo è di nuovo impazzito per guerre e retoriche da quattro soldi. Curata da Roberto Gramiccia e supportata dall’ANPI, si inaugura il 23 aprile a Roma – ma chissenefrega della politically correct, è ora di ricordare senza filtri! #BellaCiao80 #Antifascismo #RomaResiste #Liberazione2025 #PoliticallyIncorrect”
### La Mostra Rivoluzionaria
“80 volte Bella Ciao” non è solo una festa per l’ottantesimo anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Quaranta artisti di grido, nazionali e internazionali, mischiano linguaggi e forme per tenere in vita gli ideali antifascisti. Organizzata da Roberto Gramiccia, la mostra è sostenuta dall’ANPI Nazionale e dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Si apre mercoledì 23 aprile 2025 alle 17.00 a La Vaccheria di Roma, in Via Giovanni L’Eltore, 35 – un posto che sembra uscito da un film di resistenza, non da una noiosa galleria.
### Arte come Schiaffo al Presente
Gli organizzatori non la vedono come una semplice rimpatriata nostalgica per quel 25 aprile di ottant’anni fa. È un modo per scavare nella memoria storica, collegandola a un mondo pieno di guerre e chiacchiere bellicose che stanno diventando fin troppo normali. “Un’indagine attraverso l’arte per non dimenticare, anche se oggi tutti fingono di non vedere,” dicono. Insomma, un promemoria che il fascismo non è morto, ma forse è solo in vacanza.
### I Protagonisti in Campo
Alla presentazione ci saranno il curatore Roberto Gramiccia, l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, la Presidente del IX Municipio Titti Di Salvo, la Presidente dell’ANPI di Roma Marina Pierlorenzi e Fabrizio De Sanctis della Segreteria nazionale ANPI. Una squadra che non le manda a dire, pronta a discutere di storia senza peli sulla lingua.
### Gli Artisti Ribelli
Ecco la lista dei 40 artisti che daranno il loro contributo: Ennio Alfani, Francesco Paolo Ambrosecchio, Paolo Assenza, Gianfranco Basso, Angelo Bellobono, Jacopo Benci, Paolo Bielli, Valeria Cademartori, Ennio Calabria, Bruno Ceccobelli, Primarosa Cesarini Sforza, Caterina Ciuffetelli, Angelo Colagrossi, Ettore Consolazione, Marzia Corteggiani, Gianni Dessì, Paolo Di Nozzi, Davide Dormino, Alessandra Giovannoni, Pierluigi Isola, Adele Lotito, Mauro Magni, Roberta Maola, Giuseppe Modica, Daniela Monaci, Franco Mulas, Gianfranco Notargiacomo, Luca Padroni, Claudio Palmieri, Maurizio Pierfranceschi, Luca Piffero, Salvatore Pulvirenti, Pietro Ruffo, Saverio Ruiu, Jack Sal, Stefano Salvi, Sandro Sanna, Maurizio Savini, Vincenzo Scolamiero, Silvia Stucky. Questi qui non si limitano a dipingere: reinterpretano la lotta antifascista con un po’ di sana provocazione.
### Dettagli Pratici
La mostra è aperta fino all’11 maggio, con orari da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 13.00, e da venerdì a domenica dalle 9.00 alle 19.00. Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in collaborazione con ANPI e Zetema Progetto Cultura, è un evento che potrebbe far discutere – e virare online, se sapete come.