Il generale Roberto Vannacci, l’ex attaché militare a Mosca famoso per le sue opinioni da pelle d’oca su omosessuali (“non siete normali”), femministe e migranti, ha appena vinto la partita: il gip di Roma ha archiviato l’indagine per falso ideologico, bollando come innocue quelle dichiarazioni che odorano di guai. #VannacciSganciato #PoliticaSporca #EsercitoControverso #LiberoDiDireLaSua #ScandaloMilitare
### L’Archiviazione del Caso
Il gip di Roma ha dato il via libera all’archiviazione del procedimento contro il generale Roberto Vannacci, su richiesta del pm. I suoi avvocati, Giorgio Carta e Massimiliano Manzo, esultano per la chiusura di questa storia che ha tenuto banco per mesi.
### I Dettagli dell’Indagine
L’inchiesta riguardava un’ipotesi di falso ideologico in atto pubblico, legato a dichiarazioni fatte da Vannacci durante il suo ruolo all’ambasciata italiana a Mosca. Al centro, la presunta falsa attestazione sulla presenza della coniuge per incassare indennità di servizio all’estero.
### Le Reazioni e le Difese
“Accogliamo con soddisfazione questa archiviazione, che conferma l’assenza di dolo e l’irrilevanza penale di quelle dichiarazioni”, ha commentato l’avvocato Carta. Nessuna traccia di malizia, solo parole che hanno fatto infuriare più di un sensibile.