Ah, la Città Eterna non delude mai! Mentre i politici litigano sui soliti scandali (sì, come se non avessimo già abbastanza drammi), Roma ospita il Gala delle Margherite, un evento che quest’anno si dedica a salvare cavalli invece di salvare le apparenze. Organizzato con il solito brio da Bianca Maria Caringi Lucibelli, questo gala è alla sua 35ª edizione e continua a essere il re dei party filantropici – perché chi ha bisogno di dibattiti parlamentari quando puoi avere champagne e cause nobili?
### L’Evento Iconico: Solidarietà con un Twist Equino
Anche quest’anno, gli eleganti saloni del The Westin Excelsior di Roma accoglieranno il Gala delle Margherite, ideato ed organizzato con passione da Bianca Maria Caringi Lucibelli. È uno degli eventi più iconici e longevi della Capitale all’insegna della solidarietà, e ormai un simbolo di raffinatezza e impegno sociale. A presenziare ci saranno circa 400 ospiti del mondo dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo e delle Istituzioni.
Nel corso del tempo, la manifestazione annuale ha contribuito alla realizzazione di numerosi progetti umanitari gestiti da diverse associazioni, quest’anno verrà dedicato a “SAVE A HORSE Italia Odv” (sì, proprio loro, quelli che salvano i cavalli, non i politici! – e non è fantastico? Finalmente un gruppo che si occupa di veri eroi a quattro zampe, invece di quei tizi che promettono mari e monti e poi spariscono). Presieduta dall’avv. Claudio Coratella, l’Associazione si occupa di tutela degli animali, dell’ambiente e di inclusione sociale e di molte altre iniziative. Tra le varie attività c’è anche quella della rieducazione attraverso la messa alla prova, progetti di inclusione sociale finalizzati a formare i giovani in difficoltà dotandoli di competenze specifiche che facilitino il loro inserimento nel mondo del lavoro (perché, ammettiamolo, non tutti i ragazzi hanno ereditato un impero). Ci sono poi i progetti volti a contrastare l’isolamento sociale degli anziani, coinvolgendoli nelle cure dei cavalli in età avanzata (perché si sa, anche i cavalli vanno in pensione! – e chissà, magari così gli anziani si sentono meno “vecchi” di certi politici).
### Il Programma della Serata: Dal Aperitivo al Ballo, con un Po’ di Glitter
Preparatevi per una serata che promette di essere più virale di un meme su Twitter! Alle 19.00, un elegante aperitivo firmato “Miss Chef” accoglierà gli ospiti (niente di meno che un tripudio di sapori, perché chi non ama un po’ di lusso culinario per mascherare le ingiustizie del mondo?). A seguire, la voce intensa della giovane cantautrice “Zua” accompagnerà l’inizio degli eventi (e sì, è una promessa: non sarà come ascoltare i discorsi noiosi dei leader di partito). L’eleganza sfilerà in passerella con l’Atelier Celli Centro Sposi, di Maria Celli (immaginate modelle che sembrano uscite da una favola, non da un dibattito TV). Dopo la cena di gala, alle 23.00, spazio al tradizionale taglio della torta e al gran ballo finale. A condurre la serata, Paola Zanoni e Marco Senise, volti noti e amati dal pubblico (sempre meglio di certi presentatori che fingono di essere neutrali), un ringraziamento anche all’artista Massimiliano Ligrani per il fattivo contributo alla buona riuscita dell’evento (e sì, anche lui ha fatto qualcosa di utile! – non come quei “creativi” che si limitano a postare foto su Instagram).
### Gli Ospiti d’Onore: Da Ambasciatori a Fashion Icone, con un Tocco di Ironia
E chi saranno le star della serata? Preparatevi a un mix di VIP che farebbero invidia a un red carpet hollywoodiano. Tra gli ospiti d’onore: Dott. Remo Chiodi, Direttore Generale per l’Ippica, Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (perché, ovviamente, i cavalli hanno bisogno di un dirigente governativo, non come i cittadini normali); Simone Perillo, Segretario Generale Federazione Italiana Sport Equestri (un vero esperto di trotto, non di chiacchiere politiche); l’Ambasciatore del Brasile Renato Mosca; l’Ambasciatore dell’Afghanistan Zekriya A. Klaled; il Questore di Roma Roberto Massucci (che probabilmente apprezzerà più i cavalli che i manifestanti per le strade); e personalità del calibro di Anna Fendi (sì, quella dei vestiti! – perché chi non ama un po’ di moda che fa sentire tutti un po’ più ricchi?); Nadia Bengala, Lidia Vitale, Massimo Bomba, Jacopo Sipari di Pescasseroli, Prof. Massimo Massetti, Gerardo Sacco, Tonino Boccadamo, Ermanno de Gennaro. A coordinare l’evento, Gino Foglia e Franco della Posta. Insomma, una serata dove il cuore di Roma batte più forte, sotto il segno della solidarietà – o almeno, più forte di quanto batta durante le elezioni!
Una serata per sognare, ma soprattutto per fare del bene. Per chi volesse fare una donazione per sostenere le attività di Save A Horse, ecco di seguito gli estremi: SAVE A HORSE Italia Odv IBAN: IT 18 L 05034