Categorie
Cronaca

Dal compleanno della Città Eterna (2778 anni) ai mercatini vintage da quattro soldi

Roma, la città eterna che non invecchia mai (ma oh, se ha bisogno di un lifting!), si scatena per Pasqua con eventi gratuiti e caotici: dai musei strapieni di storia antica a mercati vintage pieni di robaccia riciclata. Preparatevi a folla, prezzi folli e un po’ di sano caos romano! #RomaPasqua #EventiGratis #CaosEterno #VintageMess

### Pasqua nei Musei
Sabato 19 e domenica 20 aprile, i Musei Civici di Roma aprono per l’iniziativa “Pasqua nei Musei”, estesa fino al 24 aprile, inclusa Pasquetta. Pagate il biglietto e tuffatevi in tour gratuiti con guide che fingono di essere entusiaste – perché chi non ama una lezione di storia mentre evita i turisti? Accesso ridotto con la Roma MIC Card, ma attenzione: alcune mostre come quelle sui Farnese o i Coen costano extra. Visitate anche le aree archeologiche come il Circo Massimo, dove l’antica Roma incontra il tuo selfie perfetto.

### Mercato Testaccio: Festa di Primavera
Sabato 19 aprile, il New Market Testaccio in via Galvani si trasforma in una festa con musica dal vivo: il Quartetto Pessoa omaggia Ennio Morricone (perché Roma adora un po’ di dramma epico), seguito dai Mariachi “Sin Frontera”. È l’ideale per chi vuole fare shopping tra bancarelle e fingere di essere eco-friendly, anche se metà della roba sembra uscita da un armadio degli anni ’80.

### Natale di Roma
Roma spegne 2778 candeline per il suo compleanno, con festeggiamenti dal 19 al 21 aprile: cortei, battaglie e riti al Circo Massimo e Fori Imperiali. Organizzato dal Gruppo Storico Romano, è un tripudio di fuoco e rievocazioni con 60 associazioni e 1350 partecipanti da 13 nazioni. Insomma, un evento epico per chi ama il passato, ma occhio ai romani che si lamentano del traffico – come se non fosse sempre un incubo!

### Remira Market
Sabato 19 e venerdì 25 aprile, Remira Market al Monk in via Giuseppe Mirri celebra il riciclo con moda vintage, brunch e DJ set dalle 10.30 alle 20. Perfetto per hipster in cerca di tesori usati, anche se metà della roba sembra più “spazzatura chic” che sostenibile. Perché buttare via quando puoi rivendere?

### Ambulanti di Forte dei Marmi
Domenica 20 aprile al Lido di Ostia e lunedì 21 a Fiumicino, torna la “boutique all’aperto” con il meglio del Made in Italy: pelletteria, griffe e tessuti toscani. Dalle 8 alle 19, anche con pioggia, è l’occasione per fare affari o fingere di essere ricchi. Ma ammettiamolo, è solo un mercato travestito da lusso – i romani lo adorano comunque!

### Il Regista a Due Teste al Palazzo delle Esposizioni
Fino al 4 maggio, il Cinema del Palazzo delle Esposizioni dedica una rassegna ai fratelli Coen, maestri del caos americano. Sabato 19 aprile, guardate “Fargo” alle 20: storie di crimini e satira che fanno sembrare Roma un paradiso. Ingresso libero fino a esaurimento posti – prenotate online, o rischiate di stare a casa a lamentarvi del traffico, come al solito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version