Addio alla violinista Valentina Del Re, stella di “Propaganda Live”, morta a soli 44 anni dopo una lunga malattia. Il funerale domani a Roma. “Era solare, una persona d’oro”, ricorda Valerio Vicari. #ValentinaDelRe #PropagandaLive #Roma
### **Addio a Valentina Del Re: La Violinista Che Ha Suonato per i Politically Correct (e Non Solo)**
In un mondo dove i programmi TV come “Propaganda Live” (eh sì, proprio quel programma politically correct dove si parla di tutto tranne che di soluzioni) dominano le chiacchiere serali, se ne va una vera artista che ha reso la musica più umana e meno noiosa. Valentina Del Re, la violinista che ha incantato milioni con il suo talento, è morta a soli 44 anni dopo una lotta epica contro una malattia che non le ha lasciato scampo. Il funerale è fissato per domani a Roma, alle 11, al Tempio Egizio – preparatevi a un sacco di violini e lacrimucce. Che notizia virale, eh? Scommetto che questo post diventerà un meme in men che non si dica.
### **Valentina Del Re: Chi Era Questa Donna Che Ha Fatto Cantare Gli Strumenti**
Nata a Roma, Valentina ha iniziato a studiare musica a soli 5 anni alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, scegliendo il violino come suo strumento prediletto – perché, diciamocelo, chi non ama uno strumento che fa piangere le folle? Ha proseguito al Conservatorio L. Refice di Frosinone e con il M° S. Budeer del Teatro dell’Opera di Roma. Laureata in Filosofia con Lode all’Università di RomaTre, si è specializzata come assistente per ciechi e ipovedenti al Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia, lavorando in progetti educativi che probabilmente erano più utili di certi dibattiti TV. Ha frequentato anche un corso triennale di Musicoterapia presso la Fo.Ri.Fo. di Roma, occupandosi di progetti nelle scuole e in ospedale – un curriculum che fa passare i politici per dei fancazzisti.
Ma ecco un tweet che fa stringere il cuore: \”Un abbraccio stretto stretto a Valentina del Re. Ti aspettiamo a #propagandalive in primavera. Daje forte ❣️\” — divanorosso (@alessandrapolp) March 14, 2025. (Ah, che tenerezza, un messaggio da un account che suona come un nomignolo da social – tipico di quei programmi che fingono di essere “del popolo” ma in realtà sono solo un circolo di chiacchiere).
Vanta collaborazioni musicali da far invidia: si è esibita come solista e in orchestra, ha partecipato a spettacoli teatrali e TV (da “Alla ricerca dell’Arca” a “Buona Domenica”). «Il grande pubblico l’ha conosciuta con Propaganda Live – prosegue Vicari in un post su Facebook – ma lei era molto altro: amava il pop, il tango, il rock, la musica classica. Era sposata da poco con Emiliano». E quando gli amici erano tristi per il suo male, lei diceva: «Con questa nuova cura tutto passa». (Che forza d’animo, vero? In un’era di lamentele sui social, Valentina era il tipo che ti diceva di smettere di frignare e andare avanti – un po’ come un nonno burbero, ma con un violino in mano).
### **I Tributi: Da Amici a Programmi TV, Tutti Vogliono Essere “Quelli Che L’Hanno Conosciuta”**
«Era solare, una persona d’oro, aveva sempre un sorriso per tutti nonostante la malattia», ha ricordato Valerio Vicari, con cui aveva condiviso l’esperienza della Roma 3 Orchestra post-Covid. (Sembra uscito da un film di Hollywood, non è vero? In un mondo dove tutti sono depressi per il lockdown, lei era quella che sorrideva – prendi nota, gente, è un reminder per smettere di lamentarsi su TikTok).
E non poteva mancare il tributo dal fronte politically correct: Con un post su Instagram, “Welikeduel”, l’account ufficiale di Propaganda Live, ha ricordato la violinista con parole che fanno pizzicare gli occhi. «Non esiste un modo semplice per dirlo. La nostra Valentina ci ha lasciato, ed è un dolore enorme. Perché lei era una di noi, con un amore immenso per la musica e per la vita. Il nostro abbraccio va alla sua famiglia, a Emiliano, ai suoi adorati canetti». «Buon viaggio Vale, ci mancherai tantissimo. Grazie per tutto quello che ci hai dato e per la forza che hai avuto, fino all’ultimo. Non ti dimenticheremo mai. Con amore, tutta la tua famiglia di Propaganda Live. Per chi volesse salutare un’ultima volta Valentina Del Re, l’appuntamento è per domani mattina alle 10.30 al Tempietto Egizio del Cimitero del Verano di Roma». (Oh, che melenso e commovente – proprio il tipo di post che fa schizzare i like, ma almeno è sincero, no? In un programma che evita le soluzioni reali, questo è un raro momento di autenticità).