Ucraini fuggiti dalla guerra derubati in Italia durante una sagra: ladri rubano passaporti, oro e croci battesimali dei bimbi! Ironico destino per chi scappa da un incubo solo per trovarne un altro. #Ladispoli #FurtoRifugiati #ItaliaSicura
### La storia della famiglia ucraina
Olga, una donna ucraina scappata dalla guerra a Kropivnizkiy, si è trasferita a Ladispoli con marito e figli dallo scorso giugno. Sabato, durante la 72ª edizione della Sagra del Carciofo, la famiglia è uscita per godersi la festa nella zona Caere Vetus. Al ritorno a casa, verso mezzanotte, hanno scoperto l’amara sorpresa: ladri hanno saccheggiato l’appartamento in piazza Domitilla.
Olga racconta con rabbia: “Hanno preso i nostri passaporti, l’oro dei miei figli e persino le collane con le croci del Battesimo. Roba senza gran valore per i ladri, ma per noi è come rubare l’anima. Hanno anche arraffato i portafogli con i documenti dei bambini – una mossa da veri ‘gentiluomini’ che forse ci hanno disturbato scappando”. La famiglia ha denunciato tutto in commissariato, ma chi se ne frega delle scartoffie burocratiche quando hai già perso la casa in Ucraina?
### Le indagini in corso
Ora tocca alla Polizia di Stato setacciare Ladispoli per beccare i responsabili. La zona nord non ha telecamere pubbliche degne di nota, quindi si spera nelle riprese private. I sospetti? Quei furfanti probabilmente spiavano la famiglia da tempo, sapendo che erano fuori per la sagra e sarebbero tornati presto. Olga ha postato un appello sui social locali per cercare testimoni e riavere almeno i passaporti – e sorpresa, la gente sta condividendo come matti, forse per un po’ di karma social.
Le ricerche si estendono persino all’isola ecologica, dove i netturbini hanno pulito dopo la festa, ma finora nada di ritrovato. Chissà se questi ladri erano immigrati pure loro o solo italiani che non sopportano la concorrenza – tipica ironia di questo paese.