Roma nel caos per pioggia e vento che fanno cadere rami come birilli! Allerta gialla fino al 16 aprile, con vigili del fuoco che corrono per la città salvando il salvabile – ma chi ha progettato questa metropoli, gli antichi romani con le loro aquile? Più di 70 interventi notturni, strade chiuse e zero feriti, per fortuna. Non è mica un disastro, solo l’ennesimo show della burocrazia al lavoro. #MaltempoRoma #CaosEterno #RomaSottoPioggia
### Allerta Gialla e Vigilanza
L’allerta gialla su Roma dura fino a domani, 16 aprile, per colpa di pioggia torrenziale e raffiche di vento che minacciano di trasformare gli alberi in proiettili stradali. La protezione civile tiene d’occhio la situazione, con un’attenzione speciale per le vie consolari e le zone vicino al fiume Aniene, Tevere e l’Idroscalo di Ostia. Insomma, se un ramo vi cade in testa, almeno sapete chi incolpare.
### Interventi dei Vigili del Fuoco
Durante la notte, i vigili del fuoco sono stati chiamati più di 70 volte in tutta la metropoli per sistemare rami pericolanti e mettere in sicurezza case e strade. Per fortuna, niente feriti o grossi problemi – solo un mucchio di lavoro extra per questi eroi che, chissà, magari preferirebbero stare a casa anziché combattere contro la natura. I quadranti nord-ovest e sud-est hanno visto la maggior parte degli interventi, con almeno 40 operazioni per alberi instabili.
### Chiusure Stradali e Polizia Locale
La polizia locale non è rimasta con le mani in mano: hanno chiuso via Edmondo de Amicis per far tagliare un albero spezzato dal vento e bloccato la complanare di via Cristoforo Colombo all’altezza di via Capitan Bavastro verso Ostia per un ramo ribelle. Gli agenti dei gruppi Prati e Eur Tintoretto hanno gestito la cosa, mentre altrove è stato solo routine. Tipico di Roma: un po’ di vento e subito traffico in tilt!
### Pioggia e Vento nei Castelli Romani
Le precipitazioni hanno picchiato duro sui Castelli Romani, con fino a 45 mm a Vivaro, 30 mm ad Ariccia, 20 mm a Rocca Priora e Marino. Il vento ha raggiunto raffiche di 70 km/h a Rocca Priora, creando più scompiglio lì che in città. Roma ha retto bene, con danni limitati – ma davvero dobbiamo ogni volta dipendere da questi eventi per animare la routine?