Siamo andati nel cuore della roccaforte dei Latinos a Roma, in via Eudo Giulioli.
Un tempo vivevano all’interno dell’ex Hotel Cinecittà, ma dopo lo sgombero si sono trasferiti negli appartamenti dello stabile di fronte, occupando anche locali tecnici come lavanderie, sottotetti e aree di servizio.
Ogni sera la zona si trasforma in un teatro di guerriglia urbana: risse, litigi tra occupanti e altri connazionali, interventi continui delle forze dell’ordine e, in alcuni casi, delle ambulanze per soccorrere i feriti.
I residenti regolari sono esasperati. Vivono nella paura, evitano persino di passare nelle vicinanze. Nonostante tutto, hanno trovato il coraggio di organizzare una piccola manifestazione per far sentire la loro voce e chiedere sicurezza.
Noi siamo entrati nella palazzina per documentare la situazione dall’interno: porte sfondate, degrado diffuso, consumo di sostanze stupefacenti e un clima di totale abbandono.
👉 Un reportage crudo e senza filtri sulla realtà che in pochi vogliono mostrare.
🔔 Iscriviti al canale per non perderti le prossime inchieste.
Fonte
