Categorie: Video

Dentro il Mondo dei Borseggi: Rischi e Le Lacune nella Sicurezza

Quando la Polizia è presente in metropolitana, i borseggiatori si spostano sui bus. Non appena gli agenti terminano il turno, tornano in metro per colpire di nuovo. Mi ritrovo a segnalarli e ad accompagnarli fuori dalla stazione nel tentativo di fermarli. Il controllo della sicurezza è intermittente e ogni momento di assenza delle forze dell’ordine diventa un invito per le bande che operano tra vagoni e banchine.

Negli ultimi mesi, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli. Tra aprile e novembre, la Polizia ha condotto una maxi-operazione nelle stazioni della metropolitana di Roma, portando a 47 arresti e 45 denunce per furti, rapine e spaccio. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a blitz mirati sulle linee A e B. Durante le operazioni, diversi borseggiatori sono stati sorpresi in flagranza, e la refurtiva è stata restituita alle vittime.

Il fenomeno non è isolato. In passato, sono stati arrestati gruppi organizzati di professionisti del borseggio, spesso operanti in coppia o in piccoli gruppi, con ruoli ben definiti per distrarre e colpire i passeggeri nelle ore di punta.

Il dibattito politico sull’insicurezza nei mezzi pubblici è acceso. Da una parte, le forze di maggioranza e i sindacati di polizia chiedono più agenti e presidi stabili nelle stazioni. Dall’altra, parti dell’opposizione accusano l’amministrazione di non fare abbastanza. Nonostante le operazioni e gli arresti, le critiche si concentrano sulla mancanza di controlli sistematici all’entrata e sull’assenza di strumenti come il riconoscimento facciale, richiesti da alcuni per prevenire i reati, ma considerati invasivi da altri.

La realtà è che i ladri e le borseggiatrici sanno esattamente come muoversi. Hanno vedette, persino bande di latinos, che conoscono in anticipo dove trovare le vittime più facili e “facoltose”. La mia battaglia è continua: segnalare e accompagnare i sospetti fuori dalla stazione.

Nel frattempo, la situazione quotidiana rimane immutata. I criminali organizzati sfruttano ogni momento di disattenzione. Chi, come me, viaggia ogni giorno può solo segnalarli alle autorità e cercare di limitare i danni.


Fonte

Condivid
Redazione Roma

Partecipa al racconto quotidiano delle notizie con uno sguardo attento sui cambiamenti della società. Redazione Roma si impegna a esplorare le dinamiche della vita nella capitale, approfondendo temi di rilevanza locale e nazionale. La passione per l'informazione e l'analisi critica rendono ogni articolo un'opportunità per riflettere e comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Pubblicato da
Redazione Roma

Ultime Notizie

La spesa a rate a Roma: una soluzione o un rischio per le famiglie?

In un periodo difficile per l'economia italiana, una nuova iniziativa di un supermercato romano ha… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:46

Proteste al Tor Tre Teste: Carabella contestato dalle donne, si accende il dibattito sulla rappresentanza

In una calda giornata primaverile, la piscina comunale di Tor Tre Teste è diventata il… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 23:09

Tor di Valle brucia ancora: gli incendi dolosi seminano paura tra i residenti

Un nuovo incendio è scoppiato a Tor di Valle, nel cuore di un'area già provata… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 22:39

Roma, incendio in appartamento: morta una donna di 70 anni

(Adnkronos) - Una donna di 70 anni è morta nell'incendio divampato nel suo appartamento. Nel… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:28

Riemerge il passato: scoperta di un palazzo imperiale a Villa Celimontana riaccende il dibattito sulla tutela del patrimonio culturale

La recente riscoperta di un antico palazzo imperiale a Villa Celimontana, avvenuta durante i lavori… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:09

Hammami (Comunità islamica di Roma): “Piscina per sole donne progetto inclusivo, strumentalizzazione fallita” – Video

(Adnkronos) - Prima ancora di aprire, ha suscitato polemiche politiche e non solo, il progetto… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 20:27