‘Tortuosi percorsi’ di Alessandro D’Amato, venerdì la presentazione a Roma

(Adnkronos) – Un’indagine sugli anni della formazione del celebre antropologo siciliano Giuseppe Cocchiara, in un periodo temporale (1922-1945) caratterizzato da un susseguirsi, a tratti frenetico, di episodi ed eventi che ne forgiarono la personalità e ne instradarono il relativo percorso di studi e di ricerca. A ‘raccontare’ un importante tassello nella ricostruzione storiografica dell’antropologia italiana, durante il controverso periodo del regime fascista è il libro ‘Tortuosi percorsi – Giuseppe Cocchiara negli anni della formazione” di Alessandro D’Amato. Il volume, per Edizioni Museo Pasqualino, sarà presentato venerdì 27 marzo, alle 18, presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma (Via San Francesco di Sales 5). 

Introdurrà e coordinerà Sonia Marzetti (vicepresidente Fiap Roma e Lazio), dialogheranno con l’autore Mauro Geraci (Università di Messina), Andreas Iacarella (Sapienza – Università di Roma) e Alessandro Portelli (Circolo Gianni Bosio). L’iniziativa sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della FIAP: facebook.com/FIAPItalia. 

Fonte Verificata

Condivid
Adnkronos

Pubblicato da
Adnkronos

Ultime Notizie

Amicizie che mettono alla prova la fiducia: il caso Valterino–Sigfrido e le questioni aperte

L'arresto di Valterino e le indagini sull'attentato che ha come bersaglio Sigfrido sollevano interrogativi su… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 00:21

Pizza Romana: Ritorno alle Origini con un Tocco Moderno

Nel cuore di Roma, la pizza è più di un semplice piatto: è un simbolo… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 21:46

Follia in un bar di Viterbo: la violenza che affligge Roma e provincia

Un episodio sconvolgente ha scosso la comunità di Viterbo, dove un uomo di 39 anni… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 21:31

Furti a Roma: chi ruba un cero processionale? Una vergogna che affonda le radici nella crisi della sicurezza

Negli ultimi mesi, i furti a Roma sembrano aver raggiunto un picco preoccupante, trasformandosi in… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 20:31

Cittadini in perdita dopo la “Scommessa Collettiva”: responsabilità, tutele e richieste di giustizia

Michele e Luisa raccontano di aver versato circa 50.000 euro nella 'Scommessa Collettiva' e di… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 19:51

Salute e Sport: L’Accordo che Può Cambiare il Futuro degli Atleti Romani

In un momento in cui la salute è diventata centrale nelle agende di tutti, l'accordo… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 19:46