Categorie: Cronacaeditoriale

Roma ai Tropici: il calore che incenerisce e la politica che ignora

Caldo. E non si tratta di un semplice schiocco delle labbra. A Roma si scotta: un aumento della temperatura media di 2,6 gradi dal 1960 secondo Legambiente, che ora riporta l’allerta “bollino rosso” per la capitale. E mentre il termometro sale, la domanda è: quanto ci vorrà affinché la politica smetta di ignorare la questione?

Secondo i dati dell’associazione ambientalista, L’Alessandrino è diventato il quartiere più bollente della città, simbolo di un problema che va ben oltre il fastidio del caldo estivo. Ma a chi giova tutto questo? Le politiche attuali sembrano rispondere più a interessi di breve termine che a una strategia concreta per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini. Siamo a un passo dal diventare la “città tropicale” d’Europa, mentre le autorità continuano a fare finta di nulla.

In un contesto dove i romani affogano nell’afa, le misure di sicurezza sembrano più un palliativo che una reale soluzione. Sdoganare nuove tecnologie, come i sistemi di videosorveglianza, senza pianificare interventi per mitigare il calore, è un segnale di inefficienza e mancanza di visione. La città non ha bisogno solo di occhi che controllano, ma di un piano di azione concreto per affrontare i cambiamenti climatici.

“Non possiamo permetterci di essere inermi di fronte a questo scenario”, afferma un attivista di Legambiente. La criticità della situazione è evidente e ci porta a chiederci: perché si investono risorse in sorveglianza invece che in infrastrutture verdi, fontanelle, o spazi pubblici ombreggiati? È ora della massima attenzione, eppure sembra mancare quella necessaria volontà politica per affrontare le questioni più urgenti dei cittadini.

Cosa sappiamo sul caldo estremo a Roma

Le temperature di Roma continuano a rincorrere record storici, amplificando i rischi per la salute dei cittadini e creando pressioni sul sistema urbano già saturo. Con il riscaldamento dell’atmosfera, fenomeni come ondate di calore potrebbero diventare la norma, anziché l’eccezione. Le aree più vulnerabili alle temperature estreme, come Alessandrino, affrontano sfide quotidiane legate al benessere e alla sicurezza.

I cittadini si trovano di fronte all’inefficienza della politica che li governa. Le richieste di misure concrete si intensificano, mentre le risposte continuano a mancare. Una città tropicale in pieno ‘freddo’ amministrativo: e ora, in un contesto di crisi ambientale, il tempo per agire è arrivato, e non è più procrastinabile. Come possono le autorità ignorare che la vera emergenza climatica è già tra di noi?

Condivid
Italo Lauro

Racconta con uno stile essenziale, Italo Lauro è un autore di La Cronaca di Roma, dedicato all'informazione locale e ai temi di attualità. Con un’approfondita attenzione ai fatti, Italo si impegna a fornire articoli chiari e ben documentati, rendendo le notizie accessibili a tutti. La sua passione per la scrittura e il giornalismo si riflette in ogni suo pezzo, portando un contributo significativo al panorama informativo della capitale.

Pubblicato da
Italo Lauro

Ultime Notizie

Roma dimenticata: furti e occupazioni accentuano il degrado

Una Roma in silenzio, dove il grido d’allarme per i furti e le occupazioni di… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 23:22

Incidente stradale a Roma: il caso Di Pietro riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale

Il tragico incidente che ha portato alla morte di un bambino di cinque anni a… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 22:07

Roma, incendio a Tor di Valle: chiuso tratto della via del Mare verso Ostia. Deviazioni e lunghe code

(Adnkronos) - Non è ancora stato riaperto il tratto della via del Mare verso Ostia,… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 22:05

Wesley in forma: la Roma si prepara a rispondere alle sfide tra calciomercato e violenze in città

Con Wesley che finalmente inizia a lavorare in gruppo, la Roma sembra pronta a rispondere… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:37

Variante Curve della Selva: il decreto che ci proteggerà o un altro bluff?

È di questi giorni l'approvazione del decreto infrastrutture per la Variante "Curve della Selva" a… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 21:36

Supermercato assediato al Don Bosco: l’eroismo di un cittadino e le paure di una comunità

Un clima di paura ha invaso il quartiere Don Bosco di Roma, dove nella giornata… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 20:56