Connect with us

Cronaca

ROMA – Stabile occupato: maxi risarcimento di oltre 28 milioni di euro

Published

on

Stabile occupato: maxi risarcimento di oltre 28 milioni di euro. Lo Stato italiano e il ministero dell’Interno condannati dal Tribunale di Roma per “mancata prevenzione dell’occupazione” e “mancata repressione”. L’immobile in questione risultava occupato abusivamente dal 2009.

Stabile occupato: maxi risarcimento di oltre 28 milioni di euro. A darne notizia è stata Confedilizia secondo la quale: “Il danno risarcibile, quanto al diritto di proprietà, è stato determinato dall’oggettiva impossibilità di disporre del bene e commisurato al valore locatizio del bene stesso”. Inoltre è stato preso in considerazione anche il danno “determinato dall’impossibilità di concludere positivamente l’investimento programmato e commisurato al profitto non introitato”.

Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ha dichiarato: “Si tratta di una sentenza di estrema importanza che ha il merito di mettere in evidenza le gravissime responsabilità di uno Stato. Che, tollerando per anni comportamenti illegali, lede i diritti costituzionalmente garantiti di proprietà e di iniziativa economica, incomprimibili, e mina le fondamenta della convivenza civile”.

Le occupazioni abusive di interi stabili, “che nella sola città di Roma ammontano a circa un centinaio”, possono diventare terreno fertile per la formazione “di ‘zone franche’, utili per ogni genere di traffico illecito”. A spiegarlo è il giudice Alfredo Matteo Sacco che ha firmato la sentenza di condanna.

Nel documento il giudice della seconda sezione Civile del Tribunale di Roma afferma anche che le centinaia di occupazioni nella Capitale dimostrano “l’inadeguatezza della complessiva azione preventiva e repressiva delle autorità preposte. L’esecuzione degli sgomberi forzati può certamente determinare immediati, ma evidenti e limitati, turbamenti dell’ordine pubblico. La tolleranza delle occupazioni abusive, al contrario, può determinare situazioni di pericolo meno evidenti ma decisamente più gravi nel medio e nel lungo periodo”.

RESTRINGIMENTO DELLA ROMA-FIUMICINO

SEGUICI SU FACEBOOK

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025