GENTE DE ROMA Anna Maria Rizzoli

GENTE DE ROMA Anna Maria Rizzoli nasce a Roma il 26 agosto 1953. Attrice, modella e showgirl. Famosa soprattutto per le commedie sexy all’italiana girate tra fine anni settanta e inizi ottanta.

GENTE DE ROMA Anna Maria Rizzoli. Diplomata al liceo linguistico ha fatto la modella fino a 22 anni. Arrivò in tv in programmi notturni di genere erotico, dove faceva lo spogliarello. La sua carriera cinematografica come detto è legata all’ultimo periodo della commedia erotica, della quale fu una delle protagoniste. Spesso contrapposta ad Edwige Fenech ha recitato in una ventina di commedie di modesto successo con attori come Lino Banfi, Bombolo, Enzo Cannavale, Gastone Moschin e Paolo Villaggio. Il suo successo come sex symbol è declinato piuttosto presto rispetto a quello di altre colleghe. Ha posato nuda per l’edizione italiana di Playboy del marzo 1977 ed è stata la “cover girl” dei numeri di dicembre 1978, maggio 1981 e settembre 1983.

Grazie alla sua personalità e intelligenza le furono affidati in seguito ruoli più impegnativi, accanto a Walter Chiari (per un periodo suo compagno), Massimo Ranieri, e Mike Bongiorno, con il quale condusse il Festival di Sanremo del 1979. In una pubblicità di un liquore interpretò la versione femminile e sexy di Babbo Natale. Come quasi tutte le starlettes di quegli anni ha inciso qualche 45 giri ma i suoi dischi ebbero un successo limitato e oggi sono di interesse solo collezionistico. È stata sposata con un noto architetto dal quale ha divorziato rimanendone però amica e collaborando con lui nel settore dell’arredamento. Dopo il divorzio è tornata a recitare lavorando in teatro con Giorgio Strehler. Vive a Milano dove si occupa di beneficenza e ambientalismo.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

LEGGI ANCHE