Connect with us

Cultura

ROMA ANTICA Il culto di Fides

Published

on

ROMA ANTICA Il culto di Fides

ROMA ANTICA La dea Fides è la personificazione romana della lealtà. Entra a far parte del pantheon romano nel III° secolo a.C..

È il console Aulo Atilio Calatino a dedicare un tempio alla dea Fides sul Campidoglio. Si tratta però, probabilmente, di un tempio costruito su un precedente santuario a lei dedicato. Secondo la tradizione il suo culto infatti fu stabilito dal re Numa Pompilio. Inoltre la vicinanza del tempio a quello di Giove fa ritenere che il culto fosse più antico. Nel tempio venivano custoditi i trattati stipulati dal Senato romano con i regni stranieri in modo che la dea potesse proteggerli. Fides veniva raffigurata come una vecchia dai capelli bianchi, più vecchia dello stesso Giove.

Questo a simboleggiare che il rispetto della parola data è il fondamento di ogni ordine sociale e politico. Alla dea si offrivano sacrifici con la mano destra avvolta in un panno bianco. La sua festa si celebrava il primo di ottobre. Il sacrificio veniva compiuto dai Flamini, forse i tre Flamini maggiori: i sacerdoti di Giove, Marte e Quirino che si recavano al tempio su una biga coperta. Il suo culto venne abbandonato per buona parte del I secolo a.C. ma venne restaurato da Augusto. Divenne una divinità importante per gli imperatori che ricercavano la fides militum, la lealtà dei soldati.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER



ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025