Connect with us

Ultime Notizie Roma

ROMA SCUOLA Progetto VVF con i bambini

Published

on

ROMA SCUOLA Progetto VVF con i bambini

ROMA SCUOLA Progetto VVF con i bambini. Cosa fare e come comportarsi in caso di incidente a casa o a scuola. Questo impareranno i ragazzi delle scuole primarie della capitale che aderiranno al progetto ‘I Vigili del Fuoco: soccorso a 360 gradi’. Progetto a cura del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

ROMA SCUOLA Progetto VVF con i bambini. L’obiettivo è favorire l’informazione sulla cultura della sicurezza e della prevenzione. I Vigili del Fuoco allestiranno dal 18 al 21 ottobre nelle gallerie del centro commerciale Euroma2 una serie di postazioni con personale dei pompieri coaudiuvato dagli studenti del IV anno dell’istituto tecnico agrario Garibaldi che potranno svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro. All’interno dell’area, chiamata ‘Pompieropoli’, i bambini potranno mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo. L’iniziativa, rivolta anche alle fasce deboli della popolazione, coinvolgerà più di 600 bambini dei municipi VIII e IV e la clientela di Euroma2. Tutti avranno l’opportunità di ricevere informazioni sulle azioni da intraprendere in caso di pericoli (alluvioni, incendi, terremoti).

Come fatto presente ai bambini durante la presentazione del progetto, avvenuta nella sede centrale dei Vigili del Fuoco e a cui ha preso parte anche il presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito, il capo del Corpo nazionale Gioacchino Giomi ha sottolineato: “I Vigili del Fuoco non spengono solo gli incendi ma intervengono anche in molte altre situazioni di emergenza. Conoscere alcune tecniche di prevenzione può essere un’importante risorsa per tutelare noi stessi e gli altri. Per farlo basterebbe porre una maggiore attenzione nella relazione con l’ambiente che ci circonda, dalla casa al territorio. Così come con le persone a noi vicine o che incontriamo nei percorsi di tutti i giorni”.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

BONUS CULTURA – IL MINISTRO BONISOLI RASSICURA TUTTI

Continue Reading

Roma e dintorni

Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman

Published

on

Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman

(Adnkronos) – A quanto si apprende la pellegrina 18enne egiziana, a Roma per il Giubileo dei giovani, è morta ieri sera dopo essere stata colta da un malore mentre si trovava in autobus, insieme ad altri pellegrini connazionali, in viaggio verso Artena per alloggiare in una struttura parrocchiale. Nonostante sia intervenuto il personale sanitario per rianimarla e trasportarla all’ospedale di Colleferro, per la giovane non c’è stato nulla da fare. In ospedale sono intervenuti anche i carabinieri.  

Da una prima ricostruzione, la ragazza già ieri mattina, mentre si trovava al Circo Massimo, si era sentita male in maniera lieve, ma si era ripresa e aveva deciso di proseguire le attività.  

I familiari della giovane sarebbero stati avvertiti dalla tragedia proprio da mons. Jean-Marie Chami, vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan. Il vescovo è stato contattato dal Papa che ha espresso la sua spirituale vicinanza anche ai parenti della 18enne.  

“Il Santo Padre ha appreso con profondo dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa della giovane diciottenne Pascale Rafic, in viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo dei Giovani”, fa sapere la segreteria di Stato del Vaticano.  

Papa Leone XIV – informa ancora il Vaticano, “ha contattato mons. Jean-Marie Chami, Vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per esprimere la Sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all’intera comunità. Nella tarda mattinata di oggi, incontrerà in Vaticano il gruppo di pellegrini, compagni di viaggio della giovane Pascale”. 

“L’incontro, segnato da profonda commozione, sarà occasione di preghiera e di conforto spirituale per i giovani, ancora scossi dal doloroso evento. Nel partecipare al dolore di quanti sono colpiti da questo tragico episodio, il Santo Padre assicura preghiere di suffragio e invoca dal Signore conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita”, spiega il Vaticano. 

 

Fonte Verificata

Continue Reading

Roma e dintorni

Roma, prova a sottrarre bimba alla madre in piazza della Radio: arrestato

Published

on

Roma, prova a sottrarre bimba alla madre in piazza della Radio: arrestato

(Adnkronos) – Ha tentato di sottrarre una bambina alla madre, ma è stato bloccato grazie all’intervento dei presenti che hanno chiamato i carabinieri. E’ accaduto la scorsa domenica sera nei pressi di piazzale della Radio a Roma e sul posto, dopo le chiamate al 112, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile di Roma che, d’intesa con la procura della Repubblica, hanno arrestato un 44enne senza fissa dimora per tentato sequestro di persona.  

Alcuni testimoni hanno raccontato che l’uomo, in evidente stato di ebbrezza, era riuscito a sottrarre per un momento la bambina di 7 anni dalle mani della madre, che era poi riuscita a recuperarla e a rifugiarsi all’interno di un negozio mentre l’uomo che la inseguiva e la minacciava armato di bottiglia. Il 44enne si è fermato solo grazie all’intervento di alcune persone presenti e del padre della piccola che sono riusciti a bloccarlo in attesa dell’arrivo dei carabinieri. 

Raccolte le testimonianze dei vari presenti e la denuncia dei genitori, i carabinieri del Nucleo radiomobile di Roma hanno arrestato l’uomo e lo hanno portato in caserma, in attesa del rito direttissimo. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per l’uomo la custodia cautelare in carcere, in attesa del giudizio. 

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025