Ultime Notizie Roma
ROMA — Nuovi orari dedicati ai servizi anagrafici: i dettagli

ROMA — Come da accordo con le organizzazioni sindacali, da oggi, lunedì 1 ottobre, cambiano gli orari di apertura degli uffici responsabili dei servizi anagrafici
Gli esercizi in questione saranno aperti al pubblico dalle 08.30 alle 13.30 il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Il martedì e il giovedì invece i servizi anagrafici saranno disponibili dalle 08.30 alle 17.00. Negli orari di apertura pomeridiana sarà garantita l’operatività dello stesso numero di sportelli attivi la mattina. Stando alle ultime dal Campidoglio, è stata inoltre prevista la presenza di almeno 5 postazioni per municipio dedicate al rilascio della carta d’identità.
Alla luce dei numerosi disagi riscontrati negli ultimi mesi (file interminabili e lunghe attese per un appuntamento online), la giornata odierna rappresenta una svolta nel contesto dell’efficienza anagrafica, troppo spesso messa in discussione. “Tutti coloro che hanno già una prenotazione nei pomeriggi del lunedì e del mercoledì saranno contattati per fissare un nuovo appuntamento pomeridiano” assicura il Campidoglio.
Attraverso il Servizio Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online sul portale istituzionale di Roma Capitale è possibile ottenere, senza recarsi allo sportello anagrafico, diverse tipologie di certificati. In particolare si tratta di certificati relativi a:
- Cittadinanza A.I.R.E.;
- Cittadinanza italiana;
- Decesso;
- Godimento diritti politici;
- Matrimonio;
- Nascita;
- Residenza;
- Residenza A.I.R.E.;
- Residenza, cittadinanza e stato libero;
- Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita e diritti politici;
- Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia e diritti politici;
- Residenza e cittadinanza;
- Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
- Residenza e stato libero;
- Stato di famiglia;
- Stato di famiglia A.I.R.E.;
- Stato libero;
- Storico Anagrafico (dal 2
È sempre possibile rivolgersi, su appuntamento, a uno dei 26 Punti Roma Facile sul territorio per ricevere supporto da parte dei facilitatori digitali.
Roma e dintorni
Al Fatebenefratelli di Roma spunta un cartello: “I tagli al budget riducono posti in convenzione, non dateci la colpa”

(Adnkronos) – “Si informa la gentile utenza, che a causa dei continui tagli sul budget perpetrati nei confronti dell’ospedale, i posti in regime di servizio sanitario nazionale sono pochi e terminano in fretta. Pertanto vi chiediamo la cortesia di non addossare colpe agli operatori e al personale medico e non, se non trovate posto in convenzione ma solo a pagamento purtroppo non dipende dalla nostra volontà, e vi chiediamo di rispettare il lavoro degli addetti”. Questo il testo di un foglio appeso all’interno dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, sito in via Cassia 660. Il testo, contenuto in una busta di plastica, è fissato con del nastro per bende su un muro in marmo del nosocomio.
Roma e dintorni
Bari, esplode bombola di gas in casa: due ferite

(Adnkronos) – Paura a Corato nel Barese. Un appartamento ha preso fuoco, dopo che è esplosa una bombola di gas. Due i feriti, una bambina di 11 anni e una donna, che, ricoverate all’ospedale di Bari, hanno riportato ustioni sul 50% del corpo. Sul posto i vigili del fuoco che sanno spegnendo l’incendio.
-
Cronaca7 giorni ago
Bomba sotto casa del boss Demce: è guerra aperta nella Roma criminale!
-
Video7 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta