Connect with us

Cultura

ROMA ANTICA Tempio di Apollo Palatino

Published

on

ROMA ANTICA Tempio di Apollo Palatino

Il Tempio di Apollo Palatino era sito sul colle Palatino a Roma. Venne promesso in voto da Ottaviano per la vittoria sul Nauloco contro Sesto Pompeo nel 36 a.C.. Fu costruito dove era caduto un fulmine nelle proprietà di Augusto sul Palatino.

Il Tempio di Apollo Palatino venne dedicato il 9 ottobre del 28 a.C. e in seguito ceduto allo Stato. Celebra inoltre anche la vittoria ad Azio su Marco Antonio. Nel 17 a.C. vi si svolsero gran parte delle cerimonie per la celebrazione dei ludi seculares. Nel tempio e nella vicina biblioteca si riuniva il Senato romano in epoca imperiale, segno della soggezione al principe dell’antico organo repubblicano. Il 19 marzo 363 il Tempio andò distrutto in un incendio. Grazie ai soccorritori si salvarono le profezie cumane contenute all’interno.

I resti dell’edificio vennero scavati nel 1865 e nel 1870 da Rosa, poi da Bartoli nel 1937 e infine da Gianfilippo Carettoni dal 1956. Il rinvenimento sotto il tempio di strati repubblicani di abitazioni con pavimenti in mosaico conferma la datazione augustea dell’edificio. Fugando così ogni dubbio circa l’individuazione del tempio e della vicina casa di Augusto, dalla quale era stato ricavato. La casa del princeps era direttamente collegata alla terrazza del santuario per mezzo di corridoi voltati e affrescati. Questo stretto legame tra il santuario e la casa privata, che dominavano sul Circo Massimo, ripete gli schemi presenti nelle residenze dei dinasti ellenistici.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025