Cronaca
MALTEMPO — Neve nelle zone colpite dal terremoto
MALTEMPO — La neve è arrivata nelle zone del Reatino colpite dal sisma del 24 agosto 2016
Nella notte ha nevicato abbondantemente ad Amatrice e in gran parte delle sue frazioni, così come ad Accumoli. Alle prime luci dell’alba sono state segnalati disagi specie sul fronte della viabilità. A questo proposito, il comitato Illica vive ha diramato una nota per sollecitare chi di dovere a fronteggiare le criticità: “Per il terzo anno consecutivo il Governo, il commissario, i governatori e i sindaci non sono riusciti a far fronte al gelo e alle bufere di neve, assolutamente prevedibili in piena stagione invernale. I residenti del cratere di Accumoli si trovano in condizioni di assoluta emergenza senza che nessuno del sistema governativo, a tutti i livelli, si sia preoccupato di fornire il territorio di gruppi elettrogeni autonomi. La richiesta era stata avanzata dai residenti consapevoli, per esperienza diretta, dei problemi legati al gelo. L’elettricità è saltata, ragion per cui il riscaldamento non funziona. Anziani, donne e bambini sono costretti a vivere in una condizione da arcipelago gulag. I mezzi di trasporto pubblico questa mattina non sono riusciti a raggiungere le Sae di Accumoli, quindi gli approvvigionamenti alimentari sono impossibili. Sui tetti si sta accumulando una cospicua quantità di neve, e il rischio crolli è sempre più concreto. Urge l’intervento di squadre d’emergenza della Protezione Civile attrezzate per evitare che si verifichino ulteriori tragedie. Facciamo appello al presidente Conte, al commissario Farabollini, alla Protezione Civile, al presidente Zingaretti e ai sindaci, sollecitandoli a costituire una cabina di regia per l’emergenza neve nel cratere, e dotare i cittadini di tutti gli strumenti per sopravvivere alla stagione invernale.
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Roma e dintorni6 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Cronaca6 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
