Connect with us

Cronaca

BASSO LAZIO Confisca milionaria a capo gruppo della ndrangheta

Published

on

BASSO LAZIO Confisca milionaria a capo gruppo della ndrangheta.

BASSO LAZIO Confisca milionaria a capo gruppo della ndrangheta. Ad operarla i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, su ordine del Tribunale di Latina, su immobili, autoveicoli e quote societarie, per complessivi 2,8 milioni di euro. I beni sarebbero di proprietà del pregiudicato Carmelo Giovanni Tripodo, nato in Calabria nel 1958, ma da tempo dimorante nel basso Lazio, dove comanda un agguerrito sodalizio criminale di stampo mafioso. Quest’ultimo, secondo le indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia capitolina, era molto attivo nella gestione e nel controllo illecito di attività economiche e commerciali: in particolare, condizionava il rilascio di concessioni, autorizzazioni, appalti e servizi pubblici. Fatti che, nel giugno 2013 erano costati al boss, da parte della Corte di Appello di Roma, la conferma della condanna per delitto associativo di cui all’art. 416-bis c.p., reati in materia di stupefacenti, alcuni abusi d’ufficio in concorso con un amministratore pubblico e intestazione fittizia di beni. Attraverso approfondimenti patrimoniali, i Finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno accertato una sperequazione tra gli esigui redditi dichiarati da Tripodo e dai membri del suo nucleo familiare e il patrimonio. Società e immobili – in parte intestati a compiacenti ‘prestanome’ – accumulati nel tempo reimpiegando i profitti delle attività illecite. Tra i beni oggetto del provvedimento – che segue il sequestro avvenuto a marzo 2017 – vi sono: il patrimonio aziendale e i beni di tre società, operanti nei settori delle pulizie e del trasporto merci per conto terzi; 15 immobili residenziali e commerciali nonché nove terreni siti a Fondi (Latina) e 13 automezzi.

LEGGI ANCHE LE REGOLE ANTI FREGATURE PER I SALDI

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025