Ultime Notizie Roma
Bongiorno su Salvini e Di Maio: “Condotta corretta”

Bongiorno su Salvini e Di Maio
Le parole del ministro delle Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno che ha parlato a Mattino Cinque dicendo:
“La decisione di assumere i navigator senza concorso è una scelta del ministro Di Maio che non si mette in competizione con le assunzioni tramite concorso pubblico della pubblica amministrazione. Una cosa è la Pa e un’altra cosa è l’Anpa. Non c’è alcun conflitto, sono procedure totalmente diverse. Di Maio, ha spiegato, fa, come è previsto dal suo provvedimento, delle assunzioni particolari con contratti a tempo determinato, mentre coloro che superano i concorsi pubblici hanno un contratto a tempo indeterminato. Gli idonei che sono in buona posizione di classifica avranno poi uno scorrimento, ma si tratta di procedure del tutto diverse”.
“Sulla vicenda della nave Diciotti il ministro Salvini ha avuto una condotta corretta. Non intende sottrarsi al processo, non ha depositato una memoria al tribunale per i reati ministeriali chiedendo di trasmettere gli atti al Senato. E’ stata un’iniziativa del tribunale per i reati ministeriali che ha già ritenuto che queste condotte rientrano nelle funzioni di ministro. Quello che deve scegliere la giunta è esclusivamente se quelle condotte sarebbero state fatte per un interesse pubblico. Sono valutazioni che vedono corretta la condotta di Salvini. E ha invitato a distinguere il processo penale per sequestro di persona dalla valutazione che si deve fare in Parlamento”.
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne