Il Fatto del Giorno
CARA CASTELNUOVO Domani iniziativa al Mise contro la chiusura

CARA CASTELNUOVO Domani iniziativa al Mise contro la chiusura.
CARA CASTELNUOVO Domani iniziativa al Mise contro la chiusura. A preannunciarla in una nota,i sindacalisti Cgil Fp, Antonio Amantini, della Cisl Fisascat, Giovanna Catizone, e della Uil Fpl, Massimo Mattei. “Oltre 300 migranti – si legge – del Centro Accoglienza richiedenti asilo politico presso Castelnuovo di Porto saranno trasferiti in altri centri del territorio nazionale entro questa settimana. Tutto questo genererà serie ripercussioni occupazionali per i lavoratori impiegati presso il Centro che da anni con professionalità assistono gli ospiti“.
“Parliamo – aggiungono i sindacalisti – di circa 120 operatori addetti alle pulizie, addetti alla distribuzione, magazzinieri, autisti, assistenti sociali, psicologi, infermieri, dottori, mediatori linguistici, insegnanti di lingue, informatori normativi e amministrativi che da febbraio 2019 rischiano di perdere il posto di lavoro“.
Si tratta, secondo la nota, di “un dramma occupazionale al quale si aggiunge quello sociale, venendo meno i percorsi di integrazione già avviati sul territorio; bambini e ragazzi presenti nel Centro che hanno frequentato fino a oggi le scuole della cittadina ed ora vengono spostati in altri territori. Alla luce di quanto sopra Cgil Fp, Cisl Fiscascat e Uil Fpl Roma e Lazio hanno dichiarato lo Stato di agitazione di tutto il personale delle Coop Auxilium, Siar e azienda Itaca impiegati nella struttura con un presidio da effettuarsi sotto il Mise per giovedì 24 gennaio dalle 9 alle 13 con l’intento di confrontarsi con il ministro Luigi Di Maio al fine di avere da parte delle istituzioni l’impegno a una tutela occupazionale“.
-
Attualità6 giorni ago
ZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Chirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras
-
Attualità7 giorni ago
Gravina scommette: Roma in riga per il secondo stadio a Euro 2032, nonostante le solite incertezze italiane