Ultime Notizie Roma
Le donne scendono in piazza per i consultori

Le donne scendono in piazza per i consultori
Venerdì 1 febbraio ci sarà una manifestazione delle donne davanti alla sede della Regione Lazio a Roma. Scenderanno nella piazza le donne che chiederanno al presidente Nicola Zingaretti il rilancio dei consultori familiari. L’iniziativà avrà luogo dalle 10 alle 13 e si chiamerà “‘Tutte in piazza per i Consultori’ ed è l’assemblea delle donne dei Consultori di Resede, Denina e Condottieri, con il Comitato ‘Donne 100Celle e dintorni’ e ‘Non Una Di Meno-Roma’. Si chiederà di garantire almeno uno psicologo e un’assistente sociale a tempo pieno per ogni consultorio; poi delle figure professionali con contratti che forniscano stabilità. Queste sono solo alcune delle richieste che verranno fatte domani. Inoltre si chiede l’apertura fino le ore 19 in determinati giorni e l’apertura del sabato.
Ecco le parole scritte sul post su Facebook di ‘Non una di meno-Roma’:
“Recenti cambiamenti gestionali da parte della Direzione della Asl Roma2 stanno modificando radicalmente il mandato istituzionale dei consultori impoverendoli a discapito di molte attività fondamentali per la salute delle donne. L’odierno orientamento aziendale privilegia solo due linee di attività, quella vaccinale e quella ostetrica, facilitando l’accesso dell’utenza in queste aree attraverso call center e indirizzi mail dedicati, nonché garantendo la presenza di ostetriche e pediatri e impegnandosi a colmare eventuali carenze con la mobilità del personale e bandendo concorsi specifici”.
“Purtroppo questo tipo di approccio gestionale e di visione del consultorio va a discapito di tutti gli altri percorsi socio-assistenziali che caratterizzano il lavoro consultoriale, percorsi previsti anche dal Dca Zingaretti del 2014: giovani; interventi di contrasto alla violenza di genere; salute sessuale-riproduttiva-contraccezione; assistenza per la donna che richiede interruzione volontaria di gravidanza; adozioni. Queste linee di attività – conclude il post – vengono penalizzate poiché concretamente le donne, i giovani e le persone nella maggior parte dei casi non riescono ad accedere al consultorio; chi vince la scommessa lo fa con estrema difficoltà o per casualità. Per tutte queste ragioni l’1 febbraio saremo sotto la Regione con un presidio per chiedere a Zingaretti che fine hanno fatto le promesse sul paventato investimento del consultorio che, a oggi, non è affatto fattivo”.
Ultime Notizie Roma
Roma, notte di terrore al Parco di Centocelle: spari tra stranieri, due feriti

ROMA – Paura nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 agosto al Parco di Centocelle, nella zona est della Capitale. Intorno alle 23:30 una chiamata al 112 ha segnalato una violenta lite tra cittadini stranieri all’interno dell’area verde. Pochi istanti dopo, i residenti della zona hanno udito diversi spari e visto alcune auto allontanarsi in fretta.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della stazione Roma Quadraro e del nucleo radiomobile di Roma. Mentre le forze dell’ordine effettuavano i primi accertamenti, due uomini si sono presentati al pronto soccorso dell’ospedale Vannini, entrambi con ferite da arma da fuoco.
Si tratta di due cittadini nordafricani. Il primo ha riportato lesioni alla gamba e alla mano, giudicate guaribili in 10 giorni. Il secondo, colpito ai piedi, ha ricevuto una prognosi di 15 giorni. Nessuno dei due è in pericolo di vita.
Secondo quanto riferito dai feriti – che si sono mostrati poco collaborativi con gli inquirenti – la sparatoria sarebbe scaturita da una lite con alcuni connazionali. Durante il confronto, uno dei presenti avrebbe estratto una pistola e aperto il fuoco.
Sul luogo del presunto agguato sono intervenuti anche i carabinieri della 7ª sezione del nucleo investigativo di Roma, che hanno eseguito i rilievi tecnico-scientifici. Al momento, le indagini sono in corso e nessuna ipotesi è esclusa, dal regolamento di conti a dinamiche legate allo spaccio o a rivalità personali.
I carabinieri stanno ora cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto anche attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona e la raccolta di eventuali testimonianze.
L’episodio riaccende l’allarme sicurezza nei parchi della periferia romana, in particolare in aree come quella di Centocelle, già al centro in passato di episodi di violenza e degrado.
Roma e dintorni
Roma, lite e colpi d’arma da fuoco a Centocelle: 2 feriti

(Adnkronos) – Un litigio, spari e due feriti, ieri sera intorno alle 23.30 nel Parco di Centocelle a Roma. Un residente di zona ha riferito di aver sentito una lite di alcuni stranieri che, dopo alcuni spari d’arma da fuoco, si erano allontanati a bordo di auto. I carabinieri della stazione Roma Quadraro e quelli del Nucleo radiomobile di Roma sono intervenuti sul posto.
Dagli accertamenti è emerso che, poco prima al pronto soccorso dell’ospedale Vannini, erano arrivati due uomini nordafricani con ferite superficiali provocate dall’esplosione di colpi d’arma da fuoco. Il primo è stato medicato per ferite alla gamba e alla mano, riportando 10 giorni di prognosi, e il secondo per ferite ai piedi, riportando 15 giorni di prognosi; entrambi non sono in pericolo di vita.
I due, poco collaborativi, ascoltati nell’immediatezza dai carabinieri, hanno riferito di essere stati avvicinati da alcuni connazionali, uno dei quali, al culmine di una lite, avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco con una pistola. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della VII sezione del Nucleo investigativo di Roma che hanno eseguito i rilievi tecnico-scientifici.
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Sciame di api invade cortile del Mef, pronto intervento apicoltori per recuperarlo
-
Attualità6 giorni ago
Giubileo dei Giovani: Roma tra fede, turismo e incassi da record
-
Cronaca6 giorni ago
Blitz della Guardia di Finanza. Sequestrati 50 kg di Cocaina
-
Video7 giorni ago
Se Reagisci, Ti Picchiano: La Cruda Verità sui Borseggi in Metro a Roma #roma #metro #pickpocket VIDEO