29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Il Garante dell’Infanzia invoca i Municipi sui rifiuti davanti alle scuole

ROMA Il Garante dell’Infanzia invoca i Municipi sui rifiuti davanti alle scuole.

ROMA Il Garante dell’Infanzia invoca i Municipi sui rifiuti davanti alle scuole. Così il capo dell’Authority regionale Jacopo Marzetti sullo sgombro della spazzatura prima della riapertura degli istituti: “In base al principio di territorialità invitiamo tutti i municipi della Capitale a farsi parte attiva e ad evidenziare avendo la competenza territoriale le eventuali situazioni che necessitano di un tempestivo intervento. Chiediamo dunque che ci sia un lavoro congiunto di tutte le amministrazioni, comprese quelle municipali“.

Sono in contatto con l’Amministrazione capitolina e sono fiducioso sul fatto che procederà con un piano di intervento intorno alle scuole e su tutto il territorio, che va garantito integralmente. Sono inoltre disponibile ad essere parte attiva oltre che con gli istituiti scolastici anche con i genitori, che a tutela dei diritti dei minori potrebbero rivolgersi a noi per segnalare criticità e problemi, come già avvenuto dopo il rogo del Tmb Salario“.

Nonostante non gli siano ancora state segnalate criticità, Marzetti evidenzia come “ci troviamo di fronte a due diritti fondamentali: il diritto alla salute e quello alla obbligatorietà scolastica. Entrambi vanno rispettati e monitorati. Per questo vogliamo verificare che in tutti gli istituti della Capitale siano assicurate le condizioni minime di igiene, solo così gli alunni potranno godere in piena tranquillità del loro diritto allo studio“.

LEGGI ANCHE LA PROSSIMA INIZIATIVA ALLA CASA DEL CINEMA

LIVE NEWS