29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Moavero preoccupato sulle relazioni Italia Francia: “Vedremo…”

Moavero preoccupato sulle relazioni Italia Francia: le parole del ministro degli Affari Esteri.

Moavero preoccupato sulle relazioni Italia Francia. Queste le parole del ministro degli Affari Esteri, intervistato da ‘Il Corriere della Sera’: “L’aver riportato la normalità diplomatica nelle relazioni con la Francia non deve far pensare che ora tutto sia solo rose e fiori, complimenti e galanterie. I due sistemi-Paese sono in concorrenza e quindi vedremo ancora confronti e divergenze. Poiché la dialettica continuerà, anche sul piano della visione politica, vale la pena di badare agli snodi che possono generare incomprensioni eccessive“.

Le relazioni fra gli Stati, specie nell’Unione europea, – spiega Moavero – sono caratterizzate da una vivace miscela di cooperazione e competizione. Non bisogna mai meravigliarsi delle contrapposizioni. L’effervescenza è inerente alla normalità. L’importante è preservare sempre garbo e attenzione alle sensibilità dell’altro Paese“.

Sull’incontro tra Di Maio e l’esponente dei Gilet gialli Christophe Chalencon, poi, il Ministro è categorico: “Luigi Di Maio ha preso esplicite distanze da una persona che professa modi di pensare e di agire che ovunque verrebbero guardati con preoccupazione. Un fatto positivo che rasserena il clima“.

Un commento inoltre sul livello di credibilità del premier Conte, definito un ‘burattino‘ al Parlamento Europeo: “Stiamo passando da una arena politica nazionale a una arena politica europea e siamo ancora in una fase di transizione. Quanto è accaduto a Strasburgo è indicativo, i toni fra politici europei si accendono e anche troppo. Esponenti di forze politiche tradizionali, come popolari, socialisti e liberali, adesso dominano il Parlamento Ue e temono, criticano e attaccano le forze nuove più atipiche, come Lega e M5S“.

LEGGI ANCHE LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-BOLOGNA 

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

LIVE NEWS