Le Rubriche
ROMA A piazza di Spagna la ‘Festa della Musica’

ROMA Si svolgerà oggi a Piazza di Spagna, a partire dalle 17.30, l’ultima tappa di avvicinamento alla giornata Europea della ‘Festa della Musica‘. Manifestazione prevista per il prossimo solstizio di giugno 2019.
In una piazza allestita come un teatro dell’Opera all’aperto saranno le Poupées Géantes e i tamburi della ‘Compagnie Transe Express’ ad animare il pomeriggio e allietare gli amanti della musica presenti. L’iniziativa del Mibac, della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia e della Siae, è realizzata dall’Aipfm Associazione Italiana promozione ‘Festa della Musica’. Che, in questa edizione, celebra i suoi 25 anni. La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Roma e del Municipio Roma Centro. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web http://www.festadellamusica.beniculturali.it.
Il Ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli presentando l’evento ha dichiarato: “La cultura, l’arte, la musica, hanno il dono di parlare un linguaggio universale che non guarda alle differenze ma anzi ne fa una risorsa. La ‘Festa della musica’, che quest’anno avrà titolo ‘Musica Fuori Centro’, punterà a far rivivere le periferie. La rivalutazione di queste è una delle priorità del mio mandato. Per questo abbiamo stanziato 25 milioni di euro per progetti culturali da realizzare nelle periferie.
Progetti che contribuiranno a costruire, tramite la cultura, opportunità per il miglioramento sociale ed economico dei territori più fragili. Vorrei sottolineare che la scelta di preparare la ‘Festa della Musica’ del 21 giugno con delle ‘tappe di avvicinamento’ che coincidono con i solstizi e gli equinozi dà l’idea del ciclo delle stagioni e quindi della vita. Un ciclo che prevede il necessario passaggio dalle vecchie alle nuove generazioni, di quell’eredità di cultura, bellezza e patrimonio che il nostro Paese può vantare”.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
STADIO DELLA ROMA – LA RAGGI DURISSIMA SU DE VITO
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
Meteo
Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Elevate temperature nella Capitale: sabato 14 e domenica 15 è previsto il livello 3 (bollino rosso).
Il comune di Roma ha appena diramato una comunicazione ufficiale sulle prossime previsioni meteo a Roma.
Meteo Roma caldo a livello 3
Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su soggetti a rischio).
É attivo il piano straordinario di interventi per l’assistenza alla popolazione durante il periodo estivo. In particolare:
Saranno allestiti tre presidi della Croce Rossa dotati di tende climatizzate, posizionati in aree strategiche del centro città. Questi punti offriranno un servizio di prima assistenza e informazione socio sanitaria rivolte sia ai pellegrini sia alla cittadinanza, per fronteggiare le emergenze legate alle alte temperature.
La Protezione Civile capitolina invita tutti a scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare
Roma Capitale invita inoltre a scaricare l’app Acquea creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.
Attualità
Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Da questa settimana l’Italia è investita dalla prima vera ondata di caldo africano del 2025, con temperature che supereranno i 37 gradi in molte zone, dal Nord al Sud. L’anticiclone subtropicale sta portando un caldo intenso, con condizioni critiche soprattutto per le fasce più fragili come anziani e bambini.
Il Ministero della Salute segnala per oggi, martedì 10 giugno, allerta arancione (livello 2) a Bolzano, Campobasso e Perugia, e bollino giallo (livello 1) in altre nove città, tra cui Roma, Milano e Torino. I bollettini delle ondate di calore sono aggiornati quotidianamente per 27 città da maggio a settembre.
Il caldo anomalo ha già favorito diversi incendi in Sicilia e Calabria, con numerosi interventi dei vigili del fuoco, evacuazioni precauzionali e disagi alla viabilità.
Martedì 10 giugno
Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Massime fino a 31°C, minime intorno ai 16°C. Venti deboli da nord-ovest.
Mercoledì 11 giugno
Sole e caldo in aumento. Massime fino a 33°C, minime stabili sui 18°C.
Giovedì 12 giugno
Clima pienamente estivo, con massime di 35°C e cielo poco nuvoloso.
Venerdì 13 giugno
Caldo intenso, massime fino a 36°C. Sensazione di afa in aumento.
Sabato 14 giugno
Ondata di caldo africano in piena forza. Picchi fino a 36°C, minime in aumento a 20°C.
Domenica 15 giugno
Situazione stabile: molto caldo e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Piazza di Spagna. Macchina sulla scalinata fra lo stupore dei turisti
-
Attualità5 giorni fa
La bandiera della Palestina a Ponza: un gesto di solidarietà e la deriva dell’intolleranza
-
Video4 giorni fa
Minacce e Botte, Maranza e Ladri si Alza la Tensione VIDEO
-
Attualità4 giorni fa
Transfobia dopo il Pride: un’aggressione che svela l’altra faccia di Roma