Connect with us

Cultura

ROMA ANTICA I Quinquatrus maiores

Published

on

ROMA ANTICA I Quinquatrus maiores

Il 19 marzo è il giorno natale della dea Minerva. Le feste che si celebravano in suo onore erano chiamate Quinquatrus. Festeggiamenti che si articolavano in due distinti momenti: dal 19 al 23 marzo con i Quinquatrus maiores, mentre il 13 giugno si festeggiavano i Quinquatrus minores.

Oltre ad essere le feste della dea Minerva si celebrava anche la ripresa della stagione militare con la purificazione dell’esercito prima della campagna militare. Il nome delle feste, secondo Varrone, deriva dal fatto di cadere il quinto giorno dopo le Idi. Per Ovidio invece, la festa si chiama così, perché dura cinque giorni. La dea Minerva presiede all’attività intellettuale in genere, specialmente quella che riguarda la scuola e l’insegnamento. In questi giorni cadono le ‘vacanze scolastiche’ degli antichi romani. I precettori usavano fare un dono agli allievi chiamato Minervale. La dea Minerva, identificata con Atena, non è antichissima tra i dei romani. Fa la sua comparsa prima in Etruria nella triade capitolina (Minerva, Giove e Giunone). A Roma, secondo la leggenda, sarebbe stata introdotta dal re Numa Pompilio.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER



ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025