28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA PONTE GALERIA Ok alla discarica di amianto a Monte Carnevale: proteste

ROMA PONTE GALERIA Ok alla discarica di amianto a Monte Carnevale, ma cittadini e autorità non ci stanno…

ROMA PONTE GALERIA Ok alla discarica di amianto a Monte Carnevale. E’ scontro sulla seconda vita della cava di località Malnome. Da una parte NGR New Green Roma Srl, che vorrebbe utilizzare “l’area come una discarica contenente amianto e rifiuti inerti“. Dall’altra l’amministrazione comunale, che da tempo si oppone a tale richiesta.

Che è stata più volte ribadita, sia nelle commissioni capitoline che, a inizio 2019, nella Conferenza dei servizi. E che ha già ricevuto parere positivo in merito alla Valutazione d’Impatto Ambientale. E proprio quest’ultima, giunta lo scorso 27 febbraio, ha messo in grande apprensione istituzioni municipali e residenti.

Non siamo preoccupati, siamo preoccupatissimi perchè la Regione ha dato parere positivo a questo VIA, probabilmente in maniera un po’ affrettata. Ci troviamo a due passi da Malagrotta e da un sito di interesse comunitario. – ricorda Claudio Fetoni, presidente del Comitato di Quartiere di Castel Malnome Inoltre lì è presente anche un centro abitato e la cava dista appena 500 metri dal nostro quartiere. Siamo preoccupati perchè temiamo che dopo questo parere positivo, possano essere autorizzati altri Codici CER (Codice Europeo del Rifiuto ndr) e noi non vogliamo che qui in zona si crei un’altra discarica“.

I residenti già si erano opposti al sito di trasferenza attivato a Ponte Malnome dopo l’incendio del TMB di Nuovo Salario. E quest’oggi insceneranno una protesta insieme ai vari comitati della Valle Galeria. Al centro, la richiesta all’amministrazione cittadina di chiudere il sito, come promesso dalla Raggi, entro 6 mesi dall’apertura. Il clima nel quadrante, compreso tra i Municipi XI e XII, è infatti irrespirabile. “Noi comunque saremmo contrari anche alla mera realizzazione di una discarica di inerti a Monte Carnevale. Nel raggio di cinque chilometri quadrati  infatti già ce ne sono quattro: due in via della Pisana, una in via Portuense e l’altra in vai Magliana“.

Ma per capire in cosa consiste il progetto nella cava, ci affidiamo alle parole di Giacomo Giujusa, assessore all’Ambiente del Municipio XI, contrario all’operazione al pari del collega del XII: “Il Via è stato rilasciato sulla base del progetto presentato dalla NRG Servizi Srl. andando a leggere le prescrizioni tuttavia, si nota come il riferimento all’amianto scompaia, per lasciare il posto solo agli inerti“. Una buona notizia, ma solo in apparenza per Giujusa.

Tra le prescrizioni si notano riferimenti ad esempio a sistemi di raccolta del percolato.Che c’entra il percolato con i rifiuti inerti? Il timore è che, quindi, oggi venga spianata la strada a quel tipo di discarica lasciando però la porta aperta per richiedere, un domani, l’ottenimento di altri codici CER”. Un timore che l’assessore condivide con i cittadini. Preoccupati dalla possibile creazione, in breve tempo di una discarica di servizio. Una possibilità che, nella Valle Galeria, nessuno vuole neppure prendere in considerazione.

LEGGI ANCHE IL MAXI SEQUESTRO DI DROGA A…

LIVE NEWS