Connect with us

Cultura

ROMA ANTICA Il culto di Magna Mater

Published

on

ROMA ANTICA Il culto di Magna Mater

ROMA ANTICA Il culto di Magna Mater (Grande Madre). Nome che i Romani diedero alla dea Cibele quando il suo culto entrò in quello romano.

Secondo la tradizione la dea venne introdotta a Roma il 4 aprile 204 a.C. per suggerimento dei Libri Sibillini. Arrivò da Pessinunte e da Pergamo sotto la forma di una pietra nera. Prima ospitata nel tempio della Vittoria al Palatino, poi dal 10 aprile 191 a.C. le fu dedicato un tempio. Questa data segna l’istituzione del culto ufficiale della dea, con il nome di Magna Mater deum Idoea, cui provvedevano sodalitates religiose. Dal 4 al 10 aprile si celebravano in suo onore delle feste solenni chiamate Megalesie, che comprendevano i Ludi Megalenses. Accanto al culto pubblico nel tempio del Palatino si continuava a praticare in forma privata, tramite personale sacerdotale frigio, il culto originario di Cibele, interdetto ai Romani. L’autorità romana sovrintendeva solo alla cerimonia della lavatio nel marzo di ogni anno quando il simulacro della dea veniva portato dal tempio al fiume Almo per essere sottoposto a lavacro rituale.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER



ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025