29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

REGIONE LAZIO Pronti 1,2 mln di euro per gli ex Sprar

REGIONE LAZIO Pronti 1,2 mln di euro per gli ex Sprar. Fondi a disposizione dei comuni per progetti di integrazione.

A dichiararlo il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “La Regione Lazio sostiene i Comuni che fanno parte del sistema di protezione Siproimi (ex Sprar). La Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 1,2 milioni di euro per interventi di integrazione sociale dei titolari di protezione internazionale e dei beneficiari di permesso di soggiorno per motivi umanitari usciti dalla strutture residenziali. I tanti invisibili creati dal Decreto sicurezza. Uno stanziamento che attiveremo per restituire l’umanità perduta alle persone in difficoltà e per sostenere i Comuni attivi nei percorsi di accoglienza e integrazione. Quanto fatto in diverse realtà locali è la dimostrazione che un altro approccio nella gestione dei flussi migratori è possibile”.

A Roma Capitale saranno erogati 362.109 euro, al restante territorio laziale 837.890 euro. Con lo stesso provvedimento, considerata la situazione di difficoltà sociale creatasi a seguito della chiusura del Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara), è previsto un contributo a Castelnuovo di Porto (20.000 euro). Per accedere ai fondi ogni ente titolare di un progetto di accoglienza ex Sprar dovrà presentare una proposta volta all’inclusione sociale dei migranti con particolare riferimento alle situazioni di fragilità e vulnerabilità.

I progetti dovranno intervenire su percorsi per la realizzazione della piena autonomia, con particolare riferimento alle famiglie fragili con minori e ai nuclei familiari monoparentali, nonché a donne a rischio tratta o sfruttamento; interventi rivolti ai neomaggiorenni arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati e ora usciti dall’accoglienza; rafforzamento della collaborazione tra pubblico e privato sociale del settore per rafforzare i servizi a livello locale.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – LA RAGGI RISPONDE A SALVINI

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


LIVE NEWS