Connect with us

Cultura

ROMA ANTICA Il culto dei Dioscuri

Published

on

ROMA ANTICA Il culto dei Dioscuri

ROMA ANTICA I Dioscuri sono gli eroici figli di Zeus. Castore e Polluce assieme ad Elena, andata sposa al re di Sparta Menelao, furono secondo una leggenda generati dall’uovo che Leda, moglie di Tindaro, ebbe da Zeus trasformato in cigno.

Per questo i figli di Leda, detti Dioscuri, sono pure noti col nome di Tindaridi. Trattandosi di eroi divini di origine spartana il loro culto è specialmente localizzato nelle città di Sparta, Amicle e Terapne nella Laconia. Divinità della luce, considerati forse come i due astri del mattino e della sera. Ad essi dovette essere attribuita in origine la costellazione dei Gemelli. La natura e l’indole dei due fratelli sono simili ma non identiche essendo Castore considerato piuttosto figlio di Tindaro che di Zeus. Castore è talora indicato come mortale, mentre Polluce sempre immortale.

Il primo onorato come domatore di cavalli e guidatore di cocchi. Il secondo come pugilatore e inventore dell’arte del pugilato. Ambedue sono però forniti delle più pure virtù cavalleresche, compresa quella di sovvenire quanti invochino il loro aiuto. In primo luogo i combattenti, impersonando le virtù guerresche unitamente a quelle dei cavalieri. Sotto l’aspetto di astri, essi invece sono le divinità tutelari della navigazione e protettrici dei naufraghi.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025