Connect with us

Cronaca

ROMA Flaminio, l’ex pista di pattinaggio sarà demolita

Published

on

ROMA Flaminio, l’ex pista di pattinaggio sarà demolita

ROMA Flaminio, l’ex pista di pattinaggio sarà demolita. Una piccola giungla avvolge una struttura fatiscente in piazza Mancini. I cancelli serrati, le scritte leggibili anche se i pannelli sono sbiaditi e scrostati.

L’ex pista di pattinaggio sarà demolita. Abbandono e degrado da quattro anni per la pista Axel. Struttura chiusa nel 2015 dal II Municipio per delle irregolarità edilizie. Quattro anni e tante azioni legali fino a un anno fa, nel maggio del 2018, la III sezione del Tribunale ha dato il via libera allo smantellamento della struttura. Dopo un anno però è ancora lì, ancora più rovinata in mezzo ai rovi e alle erbacce. Per quanto resterà così?

L’ABBATTIMENTO

L’assessore ai Lavori pubblici del II Municipio Gian Paolo Giovannelli spiega: «È una questione molto delicata in quanto, una volta smantellate la pista e la copertura, quell’area si presterà anch’essa al degrado che tuttora esiste in piazza Mancini nella parte ancora non riqualificata dal Municipio. L’altra parte è stata da poco restaurata con una spesa di 160.000 euro: ci sono un caveau e una cancellata a protezione dell’area verde». Eppure l’abbattimento dovrà essere fatto: «Il Il Municipio è in attesa delle decisioni che l’Inps, proprietaria del terreno, vorrà prendere. Altrimenti è pronto a smantellare con propri fondi e con una rimozione in danno questa struttura esistente abusivamente».

MILLE RAGAZZI

La pista di pattinaggio su ghiaccio era l’unica per questo sport a livello agonistico a Roma. I mille ragazzi iscritti hanno rinunciato o hanno costretto i genitori a fare chilometri per proseguire l’attività a Mentana o sulla Tiburtina. Ma «era completamente abusiva – ripete Giuseppe Gerace, l’allora minisindaco – e per anni aveva utilizzato degli escamotage per rinnovare dei permessi inizialmente concessi per soli tre mesi. Ci siamo anche impegnati per trovare per i ragazzi una nuova struttura adeguata». La storia invece è andata diversamente e quattro anni dopo è ancora lì.

Come aggiunge l’assessore municipale ai Lavori pubblici: «Il Municipio ha anche valutato di acquisire la pista al proprio patrimonio se la normativa vigente lo dovesse permettere. Ma la struttura è talmente rovinata che l’operazione non risulta conveniente. Adesso stiamo procedendo nelle more prima dell’abbattimento a cercare un accordo con l’Inps affinché quello spazio possa essere utilizzato con strutture sportive all’aperto così come previsto dal Piano urbano Flaminio, che dovrebbe essere ripreso nella sua interezza».

Ma la lunga controversia anche legale sulla struttura e l’area diventerà sempre più complessa. Si parla di circa mille quadri coperti dove si trovavano una palestra, la pista di dimensioni olimpioniche e un foyer per il pubblico, oltre a cinquemila metri quadri all’aperto che rischiano di diventare una giungla urbana irta di pericoli.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – ROSETO COMUNALE: DECRETATO IL FIORE PIU’ BELLO (FOTO)

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER


Socialnews

Centocelle, controlli a tappetto dei carabinieri. 2 Tunisini senza patente

Published

on

Centocelle, controlli a tappetto dei carabinieri. 2 Tunisini senza patente

Controlli straordinari dei Carabinieri a Centocelle: tre denunce e sanzioni per 15mila euro

I Carabinieri della Stazione di Roma Centocelle, con il supporto della Compagnia Roma Casilina e del Nucleo Radiomobile della Capitale, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere Centocelle. L’operazione, mirata al contrasto della criminalità diffusa e alla prevenzione delle violazioni al Codice della Strada, si è concentrata in particolare sull’area della cosiddetta “movida”, con riferimento specifico a piazza dei Mirti.

L’iniziativa si inserisce nelle linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Al termine delle attività, il bilancio complessivo è di tre persone denunciate alla Procura della Repubblica.

Due cittadini tunisini, rispettivamente di 27 e 19 anni, sono stati denunciati per guida senza patente, mai conseguita. I militari hanno infatti predisposto numerosi posti di controllo lungo le principali arterie del quartiere. Su oltre 400 controlli alcolemici effettuati nei confronti degli automobilisti in transito, è emerso un solo caso positivo. Il conducente, un cittadino italiano, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Nel corso dell’operazione sono inoltre stati segnalati alla Prefettura cinque giovani per uso personale di sostanze stupefacenti, in particolare hashish, in applicazione dell’art. 75 del DPR 309/90. Complessivamente, i Carabinieri hanno identificato 540 persone, controllato 280 veicoli ed elevato sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 15.000 euro.

Continue Reading

Cronaca

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Published

on

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.

Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.

Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025