28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

La scomparsa del ‘Papa buono’: Giovanni XXIII

Angelo Giuseppe Roncalli, Papa Giovanni XXIII, nacque il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte, in prov. di Bergamo, in località Brusicco. Nasce in una casa povera di contadini denominata Palazzo.

Quartogenito di tredici figli di Battista e Marianna Mazzola. Crebbe in una modestissima famiglia di contadini mezzadri in un ambiente povero. La più grande ricchezza della famiglia era la carità, la fede, la fiducia assoluta nella Provvidenza di Dio, la preghiera comune, che erano fonte di grande serenità. Il futuro Papa Giovanni XXIII ricorderà sempre l’importanza di queste virtù che assimilò in famiglia e che affermerà essere tra “le cose più preziose e importanti che sorreggono e danno calore alle molte altre” che poi apprese in seguito.

Nell’agosto 1904 è ordinato Sacerdote in S. Maria in Monte Santo a Roma. Celebrò la prima Messa il giorno seguente in San Pietro dove è ricevuto da Papa S. Pio X. L’anno dopo è nominato segretario del Vescovo di Bergamo Mons. Giacomo Radini Tedeschi e l’anno seguente incaricato dell’insegnamento di Storia e Patrologia in seminario. Nel 1921 è chiamato a Roma come presidente per l’Italia del Consiglio centrale delle Pontificia Opera della Propagazione della Fede. Nel 1925 Monsignor Roncalli entrò a servizio diretto della S. Sede. Il 19 marzo 1925 è consacrato Vescovo in S. Carlo al Corso a Roma, e nominato Visitatore Apostolico in Bulgaria.

Nel 1934, trasferito alla Delegazione apostolica di Turchia e Grecia, è nominato Amministratore Apostolico dei Latini di Istanbul. Nel dicembre del 1944 Pio XII lo nominò Nunzio Apostolico a Parigi dove presentò le credenziali il 1 gennaio 1945. Il 12 gennaio 1953 è nominato Cardinale da Pio XII e tre giorni dopo Patriarca di Venezia. Il 28 ottobre 1958 a 77 anni, tra la sorpresa generale dovuta alla sua avanzata età, Roncalli è eletto Papa e assume il nome di suo padre: Giovanni. Nemmeno a due mesi, a Natale visitò i bambini ammalati agli ospedali Santo Spirito e Bambin Gesù, e il giorno seguente andò a trovare i detenuti del carcere romano di Regina Coeli.

Tre mesi dopo l’elezione annuncia il XXI° Concilio Ecumenico chiamato poi Vaticano II, il I Sinodo della Diocesi di Roma e la revisione del Codice di Diritto Canonico. Durante il suo pontificato nominò 37 nuovi cardinali tra cui, per la prima volta, un tanzaniano, un giapponese, un filippino e un messicano. Roncalli fu il primo Papa, dopo il 1870, ad esercitare direttamente il suo ministero di Vescovo di Roma andando di persona a visitare le parrocchie. Il 3 giugno 1963, dopo 4 anni sei mesi e sei giorni di pontificato, Giovanni XXIII si spegneva invocando il nome di Gesù.

SEGUICI SU GOOGLE EDICOLA

DIVENTA NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

LIVE NEWS