29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA METRO A Nuovo rinvio per la riapertura di Barberini

ROMA METRO A Nuovo rinvio per la riapertura di Barberini.

ROMA METRO A Nuovo rinvio per la riapertura di Barberini. Chiusa da ormai quattro mesi, la stazione potrebbe insidiare il record di otto mesi di stop di piazza della Repubblica. La riapertura, dopo il cedimento, lo scorso 23 marzo, di un gradino di una scala mobile, è ancora piuttosto lontana. E potrebbe esserlo ancora di più, slittando anche oltre l’autunno. Per il ritorno alla normalità, si dovrà dunque aspettare il 2020.

E intanto giorno dopo giorno aumentano i danni per i commercianti della zona, che si rivarranno inevitabilmente sul Campidoglio. Attualmente infatti chi si dirige verso il centro storico non ha accesso ad un intero quartiere. Che comprende quattro arterie importantissime come via Barberini, via Veneto, via del Tritone e via delle Quattro Fontane, oltre ad altre strade minori.

Il motivo principale del ritardo sta nell’incertezza sul dissequestro della struttura: i sopralluoghi dei tecnici dell’Otis sono stati autorizzati nelle scorse settimane, ma al momento i lavori veri e propri non hanno ancora una data di inizio. Una volta che le ispezioni tecniche avranno dato il via libera, bisognerà sostituire tutta la scala mobile rotta e fare una manutenzione straordinaria sugli altri impianti. «A oggi non ho un cronoprogramma ufficiale per dirvi quando potrà riaprire la stazione di Barberini», aveva detto alcuni giorni fa l’assessore capitolino alla mobilità, Linda Meleo. Una situazione che, a distanza di giorni, non è mutata.

Ammesso che tutto si sblocchi entro agosto, serviranno almeno otto settimane lavorative per ultimare gli interventi necessari. Seguirà il collaudo e le verifiche dei tecnici dell’Ustif, l’ufficio speciale trasporti a impianti fissi del ministero delle Infrastrutture. «È scandaloso che la metro Barberini dopo quattro mesi sia ancora chiusa e per di più ora invasa dai topi – commenta Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti Roma – Siamo di fronte all’ennesimo colpo al commercio romano e all’indotto che genera, oltre che un pessimo biglietto da visita per i milioni di turisti che vengono a Roma. La Capitale è sempre più decadente, la sindaca Raggi batta un colpo».

Agosto, dicevamo. Un periodo bollente per la Metro A, che vedrà la chiusura di intere tratte a causa dei lavori di manutenzione straordinaria. In dettaglio, dal 4 al 13 la percorrenza verrà interrotta per metà linea, tra Termini e Anagnina. Dal 14 al 19 agosto toccherà invece al tratto tra le stazioni Ottaviano (e quindi San Pietro e Musei Vaticani) e San Giovanni: sarà quindi escluso il centro storico della Capitale. La linea resterà attiva sulle tratte Battistini-Ottaviano da una parte e San Giovanni-Anagnina dall’altra. Dal 20 al 25 agosto avrà infine luogo l’ultima tranche di lavori sull’altra metà della linea, tra Termini e Battistini: i treni transiteranno solo tra Termini e Anagnina. Secondo il cronoprogramma, la linea A sarà riattivata totalmente dal 26 agosto. Nel frattempo, bisognerà affidarsi alle navette sostitutive in superficie.

INTANTO AGGRESSIONE PER RAPINA AI PARIOLI

LIVE NEWS