fbpx
Seguici sui Social

Pubblicità

Meteo

METEO Caldo africano agli sgoccioli, in arrivo i temporali

Pubblicato

in

Piogge a Roma


METEO Caldo africano agli sgoccioli, in arrivo i temporali.

Pubblicità

METEO Caldo africano agli sgoccioli. Se sia il suo reale termine o solo un forte ridimensionamento lo sapremo a partire da domani, quando l’anticiclone africano comincerà ad indebolirsi e alla fine verrà spazzato via da aria più mite proveniente dall’Atlantico. L’aria sarà dunque resa più respirabile dall’innesco di temporali anche molto forti.

Mercoledì 21 le temperature continueranno ad essere elevate, con punte fino a 38°C, al Centro-Sud, in particolare nelle aree interne della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, mentre un’atmosfera più instabile caratterizzerà le regioni settentrionali. Un nuovo scenario comparirà a cavallo tra mercoledì e giovedì, con l’anticiclone africano lascerà il passo a un’area depressionaria atlantica, che darà vita ad una serie di fenomeni temporaleschi anche molto forti su diverse zone. Questi ultimi, insieme a locali nubifragi e grandinate, sono attesi, nelle prime ore di giovedì 22, tra Varesotto, Verbano, alto milanese e comasco. Non si esclude però un interessamento a carattere sparso anche di molte zone della pianura piemontese e lombarda.

I temporali di domani pomeriggio si porteranno anche al Centro, in particolare sugli Appennini, su gran parte della Toscana (dove potranno essere localmente forti) e sulle zone interne della Sardegna. L’isola potrebbe essere preda di rovesci o colpi di tuono fin sulle coste. Venerdì 23 il maltempo si sposterà sull’Appennino centro-meridionale, la Toscana (temporale fino a Firenze), le pianure del Lazio (possibile temporale fino a Roma), della Campania, della Sardegna (localmente forte) e della Sicilia. Probabili gli acquazzoni, anche improvvisi, sulle coste tirreniche. I fenomeni non faranno scendere di molto le temperature rispetto ai giorni precedenti, ma di certo renderanno il caldo più sopportabile e soprattutto senza afa.

INTANTO VISITE MEDICHE PER L’ULTIMO ACQUISTO DELLA ROMA

Continua a leggere
Pubblicità