29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA La Raggi assume Marione per un nuovo progetto

ROMA Una nuova decisione della sindaca Virginia Raggi sta sollevando diverse polemiche. Ad aver scatenato il polverone sarebbe la collaborazione, con contratto di 6 mesi ma a titolo gratuito, con Mario Improta, vignettista noto come “Marione“.

Artista, che spesso aveva proprio la Raggi come protagonista delle sue strisce, più volte attaccato per un umorismo “eccessivo”. Accusato inoltre di essere razzista e misogino. Eppure è stato assunto per un progetto che insegni l’educazione civica e il valore della legalità nelle scuole. Stando al contratto Mario Improta avrebbe lo scopo di realizzare e sviluppare «innovativi modelli informativi anche attraverso l’utilizzo del linguaggio e dei mezzi espressivi propri della fumettistica» al fine di «promuovere fra gli studenti degli istituti scolastici romani la cultura della legalità e lo sviluppo della coscienza civile».

Una sorta di fumetto per spiegare l’educazione civica. Un’idea lodevole e interessante. Il fatto però che la scelta sia caduta su Marione ha scatenato polemiche. Su twitter si leggono commenti come «Vignettista stupido misogino e razzista del 5s collaborerà con la giunta Raggi per insegnare “senso civico” ai giovani nelle scuole. fate ribrezzo» di Bidizeta, o «Voi ce lo mettereste Marione a insegnare ai vostri figli come si sta al mondo?» rilancia Mazzetta. Marione era bandito anche da Twitter per via di «comportamenti molesti, intimidatori o finalizzati in qualche modo a denigrare o umiliare gli altri».

Non proprio la bandiera dell’educazione civica. Ma a saltare all’occhio è che il vignettista abbia preso spesso di mira proprio il Partito Democratico, soprattutto nelle sue rappresentazioni femminili. Ovvero il nuovo alleato del Movimento 5 Stelle. Tanto che a lui è attribuita anche l’identità di MIDA, un account che attacca molto spesso Laura Boldrini. Che dietro ci sia lui è solo una voce di corridoio ma le sue vignette parlano da sole, come quella in cui descrisse Maria Elena Boschi come una «donnetta».

SEGUICI SU TWITTER

ROMA PRIMAVALLE – ARRESTATI PUSHER E VEDETTE

LIVE NEWS