Connect with us

Attualità

Sondaggio Piepoli — Giovani sempre più pessimisti per il proprio futuro. I dati

Published

on

Sondaggio Piepoli — Giovani sempre più pessimisti per il proprio futuro. I dati

Sondaggio Piepoli — Da parte degli alunni delle scuole e dei genitori romani filtra pessimismo circa il futuro. Appena il 38% dei giovani, infatti, ritiene che al termine del percorso scolastico gli alunni siano pronti ad affrontare il mondo del lavoro. Leggermente superiore il giudizio dei genitori: 41%. Questi, alcuni dei dati che emergono dal sondaggio Piepoli per l’Osservatorio ‘Roma! Puoi dirlo forte’ presentato nella giornata odierna presso la Camera dei Deputati. Solamente il 47% dei ragazzi ritiene che la scuola aiuti ad acquisire competenze informatiche di base, contrariamente al dato delle altre grandi città estere che oscilla tra il 70 e il 79%. Rispetto alla violenza nelle scuole, secondo il 56% dei ragazzi intervistati il fenomeno risulta in aumento a Roma (solo il 10% ritiene che sia in calo), più che nelle altre città prese in esame. Tuttavia, solo uno studente capitolino su quattro ha sentito parlare o ha assistito direttamente a episodi di violenza nella propria scuola. Per il 67% degli alunni gli spazi scolastici potrebbero essere meglio utilizzati al di fuori dell’orario scolastico, nella fattispecie per corsi di lingua straniera, lezioni di recupero e attività sportive. A Roma, inoltre, ben tre genitori su quattro accompagnano i figli a scuola in automobile, contrariamente a quanto accade nelle altre capitali europee.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025