Attualità
Sondaggio Piepoli — Giovani sempre più pessimisti per il proprio futuro. I dati
Sondaggio Piepoli — Da parte degli alunni delle scuole e dei genitori romani filtra pessimismo circa il futuro. Appena il 38% dei giovani, infatti, ritiene che al termine del percorso scolastico gli alunni siano pronti ad affrontare il mondo del lavoro. Leggermente superiore il giudizio dei genitori: 41%. Questi, alcuni dei dati che emergono dal sondaggio Piepoli per l’Osservatorio ‘Roma! Puoi dirlo forte’ presentato nella giornata odierna presso la Camera dei Deputati. Solamente il 47% dei ragazzi ritiene che la scuola aiuti ad acquisire competenze informatiche di base, contrariamente al dato delle altre grandi città estere che oscilla tra il 70 e il 79%. Rispetto alla violenza nelle scuole, secondo il 56% dei ragazzi intervistati il fenomeno risulta in aumento a Roma (solo il 10% ritiene che sia in calo), più che nelle altre città prese in esame. Tuttavia, solo uno studente capitolino su quattro ha sentito parlare o ha assistito direttamente a episodi di violenza nella propria scuola. Per il 67% degli alunni gli spazi scolastici potrebbero essere meglio utilizzati al di fuori dell’orario scolastico, nella fattispecie per corsi di lingua straniera, lezioni di recupero e attività sportive. A Roma, inoltre, ben tre genitori su quattro accompagnano i figli a scuola in automobile, contrariamente a quanto accade nelle altre capitali europee.
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Roma e dintorni5 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Cronaca7 giorni agoIl misterioso silenzio di Federica Torzullo: i genitori raccontano il loro dramma
