Calcio
Walter Sabatini: “Lazio Roma del 26 Maggio? Senza le sigarette sarei morto”

Walter Sabatini — Nella giornata odierna l’ex ds della Roma, e oggi direttore dell’area tecnica del Bologna, ha ripercorso il proprio passato da dirigente giallorosso
Walter Sabatini: “Io sono un festaiolo, mi trovo bene con la mia gente e sono sempre pronto a festeggiare perché il calcio ha un lato divertente. Non quando perdi, quando perdi non c’è niente di divertente. Sono cambiate le mie frequentazioni, i miei ristoranti, è cambiata tutta la mia vita. Quando sto in mezzo alla gente a un certo punto mi folgora l’idea delle sigarette, allora sciolgo la seduta, mi alzo e me ne vado. Per quelli della mia generazione Coverciano era Camelot, quando sono andato la prima volta pensavo che non esistesse, i pochissimi fotogrammi che avevo visto erano in bianco e nero e quando mi hanno aperto il cancello ho pensato di svenire. Ero stato selezionato come miglior calciatore giovane della mia categoria in Umbria, nei Nagc, e invece fu la mia più grande delusione calcistica. Quando ho saputo di non essere tra i primi tre qualificati di quella infornata di giocatori mi si è spaccata la bottiglia dentro, sono andato in frantumi. Le sigarette? Non capisco come possa un ds non essere fumoso, può esistere un direttore sportivo che non fuma? O un allenatore? Qualche giorno fa ho chiamato Sarri. “Non ti dico di smettere di fumare, non te lo posso dire proprio io, però rallenta”, gli ho detto, “non ti condizionare tutta la vita futura”. “Ma come c***o faccio?”, mi ha risposto. “Io non lo so, ho smesso anche di prendere il caffè perché non posso fumarci la sigaretta”. Zeman era uno che mi stava dietro, quando veniva nel mio ufficio nessuno si azzardava a entrare, c’era una cortina di fumo, ma come uno possa allenare senza fumare non l’ho mai capito. Ho fumato più sigarette per Nainggolan che per tutti gli altri: passai la notte al telefono con il direttore sportivo del Cagliari, con Cellino dall’altra parte che spaccava la trattativa, ma sentivo che la voleva fare. Il tutto si concluse alle cinque del mattino, fu una notte difficile. La sigaretta più dolorosa risale al derby Lazio-Roma di Coppa Italia all’Olimpico. Lì ho pensato di morire, se non avessi avuto le sigarette sarei morto realmente”. Così Walter Sabatini nell’intervista rilasciata a Il Foglio.
Calcio
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono

Il lavoro silenzioso ma costante della Vjs Velletri nel settore giovanile continua a dare i suoi frutti. La stagione scorsa ha visto la società impegnata su tutto il territorio nazionale con la partecipazione a numerosi tornei di prestigio contro squadre professionistiche, offrendo ai propri giovani atleti esperienze formative di alto livello.
Frutto di questo percorso virtuoso è l’approdo di due giovanissimi calciatori alla AS Roma: si tratta di Francesco De Paolis, classe 2012, e Adriano Bianco Caracci, classe 2012. Entrambi cresciuti calcisticamente nella Vjs, si sono distinti per talento, impegno e spirito di squadra, attirando l’attenzione del settore giovanile giallorosso.
Una grande soddisfazione per la società rossonera e per tutta la città di Velletri, che vede riconosciuto il proprio valore formativo a livello nazionale. Ai due ragazzi, il più sincero in bocca al lupo per questa nuova avventura nel professionismo, con l’augurio che sia solo l’inizio di un lungo cammino nel calcio che conta.
Calcio
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!

L’AS Roma ha presentato le nuove divise per la stagione 2025/26. Il design mescola tradizione e novità, ma è il dettaglio sul colletto a rubare la scena: la scritta “SPQR in aeternum” ha scatenato l’entusiasmo sui social.
Tre versioni spettacolari, tra colori iconici e richiami storici. La nuova stagione si apre… con stile!
-
Attualità7 giorni ago
Il Fentanyl arriva alle porte di Roma. Arrestato spacciatore
-
Socialnews5 giorni ago
“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe
-
Meteo6 giorni ago
Meteo Roma. Le previsioni per il primo weekend di agosto
-
Roma e dintorni6 giorni ago
A Roma primo impianto in Europa di un condotto aortico pre-assemblato