Il Fatto del Giorno
Pronta la lotteria degli scontrini: premi fino a 50.000 euro
Tre estrazioni al mese. Primo premio 50.000 euro, secondo 30.000 e terzo 10.000. Si tratta delle vincite della lotteria degli scontrini. Misura voluta dal governo come incentivo anti-evasione fiscale che inizierà dal primo gennaio 2020.
Nonostante fosse prevista dalla legge di Bilancio 2017 del governo Gentiloni la lotteria degli scontrini ancora non è partita. La lotteria infatti presuppone l’obbligo degli scontrini elettronici. Obbligo che scatterà dal prossimo gennaio (dallo scorso luglio è in vigore per chi ha un volume di affari superiore a 400.000 euro). La lotteria, già sperimentata in altri Paesi (Malta, Portogallo, Slovacchia), dovrebbe spingere i consumatori a pagare con moneta elettronica. Fa parte delle misure anti-evasione che dovrebbero portare maggiori introiti nelle casse dello Stato per 7,2 miliardi, come scritto nella Nota di aggiornamento al Def.
COME FUNZIONA
Su ogni acquisto effettuato dal consumatore verranno emessi dei biglietti virtuali per partecipare alle estrazioni dei premi. Non tutti gli scontrini emessi saranno validi per la lotteria. Valgono solo quelli che supereranno una spesa minima di 1 euro. Valgono inoltre solo gli acquisti di prodotti e servizi da parte di consumatori finali. Non valgono ad esempio gli acquisti di merci da parte dei commercianti per intenderci. La lotteria dovrebbe incentivare i pagamenti con moneta elettronica perché chi pagherà con carta di credito e bancomat avrà doppia probabilità di vincita. A parità di importo il sistema gli assegnerà un numero doppio di biglietti virtuali rispetto al pagamento in contanti. Inoltre, a chi paga con la moneta elettronica il sistema attribuirà automaticamente i biglietti. Chi usa il contante dovrà invece fornire al commerciante il proprio codice fiscale. A breve sarà disponibile un sito in cui i cittadini potranno controllare i biglietti loro assegnati e le estrazioni della lotteria.
I PREMI
I premi saranno sia su base mensile che su base annuale. Si tratterà di vincite mensili e con una maxi estrazione finale (in cui vengono inclusi tutti i partecipanti) e un super premio simile a quello della lotteria che prevede un assegno da un milione di euro. Dal 2021 le estrazioni dovrebbero avere cadenza settimanale.
SEGUICI SU TWITTER
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Roma e dintorni6 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
