La XIII edizione di ‘Orte in cantina’

Domenica 1 dicembre 2019 torna l’atteso evento ‘Orte in Cantina’, giunto alla tredicesima edizione.

‘Orte in cantina’ è un viaggio sensoriale alla scoperta di cultura, tradizione ed enogastronomia. Un percorso nel centro storico di uno tra i borghi più belli del Lazio. Unisce la passione per il vino, il buon cibo e la cultura. La manifestazione, organizzata dall’associazione The Grove, in collaborazione con la Pro Loco di Orte, il Comune, l’Associazione Romana Sommelier, Tele Radio Orte e Radio Calibro, è nata nell’autunno del 2007. Nel corso degli anni ha visto crescere in maniera esponenziale sia le presenze che l’apprezzamento di esperti. Tanto da divenire un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.

L’itinerario enogastronomico si caratterizza per proposte rigorosamente tipiche. Si snoda tra le vie e i caratteristici scorsi del centro storico. Nelle vecchie cantine e taverne di un tempo serviti i vari piatti, dall’antipasto al dolce, tutti accompagnati da selezionati vini di alta qualità. All’inizio del percorso ogni partecipante riceve una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione e un badge con la mappa dei vari locali, ricchi di atmosfere evocative, in cui si potranno degustare deliziose specialità cucinate all’antica maniera.

L’itinerario è organizzato per gruppi ai quali è assegnata una guida. Durante tutta la giornata previste visite guidate ai siti più importanti della città. Chiese, musei, palazzi storici di particolare pregio e i suggestivi cunicoli di Orte Sotterranea. Lungo le vie del centro storico mercatini artigianali e stands con prodotti tipici. Il percorso culmina nel cuore pulsante del paese, Piazza della Libertà, dove sono serviti vin brulè e cartocci di caldarroste. A completare l’’organizzazione una serie di servizi tra cui il servizio continuo e gratuito di bus navetta, dalle 10 alle 19, e il parcheggio camper.

SEGUICI SU TWITTER

Ti potrebbe interessare