TRENITALIA Rimborsi più facili per chi viaggia sui regionali. La società ha esteso anche ai passeggeri del trasporto regionale l’istituto della conciliazione paritetica già adottato per i clienti di Frecce e Intercity.
Sui rimborsi per chi viaggia sui regionali Trenitalia spiega: “La conciliazione paritetica permette ai clienti, che ritengono di non aver trovato adeguata soddisfazione al proprio reclamo o a una richiesta di indennizzo, di farsi rappresentare da un’associazione di consumatori. In modo da cercare una mediazione con Trenitalia e una positiva risposta alla loro richiesta”.
Praticamente i conciliatori delle due parti avranno la possibilità di incontrarsi, anche online, per trovare un accordo vincolante. In modo da mettere fine alla controversia tra clienti e Trenitalia. In maniera più facile e senza la necessità di ricorrere alle vie legali. La novità è stata annunciata al termine dell’incontro tra i vertici di Trenitalia e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle persone con disabilità. Vertice tenutosi nella sede del Gruppo FS Italiane.
La nuova procedura sarà operativa e accessibile a tutti i pendolari entro i primi sei mesi del 2020. In base ai dati delle esperienze su Frecce e Intercity l’istituto della conciliazione paritetica ha visto crescere (+15% medio all’anno) il numero di domande presentate e ammesse. Nel 2018 ha raggiunto un 95% di esiti positivi, con l’accettazione delle proposte formulate dalla commissione di conciliazione. I tempi di risoluzione delle controversie si attestano a 38 giorni dalla presentazione della domanda.
SEGUICI SU TWITTER