29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

TRENITALIA Rimborsi facili per chi viaggia sui regionali

TRENITALIA Rimborsi più facili per chi viaggia sui regionali. La società ha esteso anche ai passeggeri del trasporto regionale l’istituto della conciliazione paritetica già adottato per i clienti di Frecce e Intercity.

Sui rimborsi per chi viaggia sui regionali Trenitalia spiega: “La conciliazione paritetica permette ai clienti, che ritengono di non aver trovato adeguata soddisfazione al proprio reclamo o a una richiesta di indennizzo, di farsi rappresentare da un’associazione di consumatori. In modo da cercare una mediazione con Trenitalia e una positiva risposta alla loro richiesta”.

Praticamente i conciliatori delle due parti avranno la possibilità di incontrarsi, anche online, per trovare un accordo vincolante. In modo da mettere fine alla controversia tra clienti e Trenitalia. In maniera più facile e senza la necessità di ricorrere alle vie legali. La novità è stata annunciata al termine dell’incontro tra i vertici di Trenitalia e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle persone con disabilità. Vertice tenutosi nella sede del Gruppo FS Italiane.

La nuova procedura sarà operativa e accessibile a tutti i pendolari entro i primi sei mesi del 2020. In base ai dati delle esperienze su Frecce e Intercity l’istituto della conciliazione paritetica ha visto crescere (+15% medio all’anno) il numero di domande presentate e ammesse. Nel 2018 ha raggiunto un 95% di esiti positivi, con l’accettazione delle proposte formulate dalla commissione di conciliazione. I tempi di risoluzione delle controversie si attestano a 38 giorni dalla presentazione della domanda.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS